▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Red Hat sviluppa con Almaviva

Almaviva ha realizzato, in collaborazione con Red Hat, il primo plug-in d’integrazione tra il sistema di ALM Microsoft Team Foundation 2015 Update 2 e la piattaforma OpenShift Enterprise by Red Hat.

Tecnologie
Almaviva, uno dei più importanti gruppi italiani che operano nell’Information Technology, ha realizzato, in collaborazione con Red Hat, il primo plug-in d’integrazione tra il sistema di ALM Microsoft Team Foundation 2015 Update 2 e la piattaforma OpenShift Enterprise by Red Hat (https://www.openshift.com).
Il plug-in, già disponibile sul Marketplace di Visual Studio con licenza GPL, è una nuova componente di AlmaToolBox Community che si aggiunge agli altri strumenti offerti da AlmaToolBox, la soluzione Almaviva per l’integrazione in ambito DevOps: un mix di metodologie, strumenti IT e interventi di Change Management sulle organizzazioni, pensato per aziende private e amministrazioni pubbliche.
OpenShift (PaaS by Red Hat) consente di accelerare lo sviluppo sfruttando in modo efficiente e distribuito le risorse su un'infrastruttura ottimizzata e flessibile.
Tramite il plug-in ideato da Almaviva è possibile realizzare un processo di sviluppo DevOps automatizzando le fasi di
- compiling
- packaging
- configuring
- testing
- promoting (prossimo rilascio)
- deploying delle nuove applicazioni nei diversi ambienti realizzati su OpenShift e attuare così la continuous integration (CI) e il continuous deployment (CD).
Quando i gruppi di sviluppo effettuano l'update del codice, TFS orchestra i diversi tool di ALM per il packaging della nuova applicazione, successivamente TFS avvia (tramite il plug-in e le API di OpenShift) la costruzione, la promozione e il deployment della  nuova immagine docker nei diversi ambienti.
Per l'integrazione nella pipeline di delivery, il plugin supporta i seguenti tasks:
- Verify commit
- Trigger and verify source builds
- Trigger and verify docker image builds
- Push image to OpenShift docker registry
- Tag an image for promotion
- Trigger and verify  OpenShift deployments
- Verify a service is up and perform Test.
Per il download e per i dettagli sul funzionamento del plug-in è possibie accedere a questo link: https://marketplace
Per informazioni su Red Hat OpenShift:
https://www.redhat.com/en/technologies/cloud-computing/openshif#
Per informazioni su AlmaToolBox: http://almatoolbox.almaviva.it

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter