▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rush finale per il 730 precompilato: oggi ultimo giorno per presentare il modello

È possibile farlo direttamente via web o rivolgersi al proprio sostituto d’imposta, a un Caf o a un professionista abilitato.

Mercato e Lavoro
Oggi 22 luglio scade il tempo per presentare il 730/2016 precompilato ed usufruire dei vantaggi previsti per chi utilizza questo modello. È possibile farlo direttamente via web, grazie ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate, oppure ci si può rivolgere al proprio sostituto d’imposta, se presta assistenza fiscale, a un Caf o a un professionista abilitato.

I vantaggi - Chi presenta il 730 precompilato (direttamente o tramite il sostituto d’imposta) senza modifiche o con modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta, non sarà sottoposto a controllo formale sui documenti relativi agli oneri indicati nella dichiarazione, forniti alle Entrate dai soggetti terzi. Inoltre, utilizzando il modello 730, il contribuente potrà ottenere il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; nel caso in cui debba versare delle somme, queste verranno invece trattenute dalla retribuzione o dalla pensione direttamente in busta paga.

Come accedere al proprio 730 precompilato - È possibile accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata collegandosi al sito www.agenziaentrate.gov.it, tramite le credenziali Fisconline dell’Agenzia o tramite le credenziali dell’Inps: in quest’ultimo caso occorre essere in possesso del cosiddetto “pin dispositivo”. Inoltre, è possibile accedere utilizzando la Carta nazionale dei servizi (CNS) e, da quest’anno, anche attraverso Spid, il Sistema pubblico di identità digitale che permetterà di usufruire, con credenziali uniche, di tutti i servizi online della Pubblica amministrazione. Infine, è possibile utilizzare le credenziali per i servizi del portale NoiPa, riservato ai dipendenti pubblici.

Assistenza anche in ufficio - I contribuenti possono ottenere chiarimenti consultando il portale dedicato alla dichiarazione precompilata, disponibile all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.it, e attraverso i videotutorial presenti sul canale Youtube dell’Agenzia.
Inoltre, è possibile ricevere assistenza tramite call center, webmail o sms, tramite i servizi di assistenza in ufficio, con la possibilità di prenotare un appuntamento, o utilizzando le postazioni web self service attivate presso gli uffici delle Entrate. Si tratta di postazioni messe a disposizione dei cittadini per accedere alla propria dichiarazione, da soli o con l’aiuto di un funzionario dell’Agenzia. Per fruire del servizio i contribuenti potranno richiedere le credenziali direttamente in ufficio. Questa ulteriore forma di assistenza è rivolta a chi non ha una particolare propensione per gli strumenti informatici, ma vuole comunque usufruire della possibilità di inviare in autonomia la propria dichiarazione.
La mappa degli uffici dove sono presenti le postazioni, insieme agli orari degli sportelli, è disponibile all’indirizzo http://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/postazioni-di-assistenza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter