▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sta arrivando l’anno dei container

Fin qui riservata soprattutto ai test, la tecnologia di containerizzazione sta per valicare il confine della messa in produzione.

Cloud
In base a uno studio realizzato dalla Cloud Foundry Foundation, il 64% delle imprese utilizzerà container in produzione entro l’anno prossimo. Si tratta di un cambiamento di rilievo, poiché a oggi la percentuale si attesta sul 16%.
Quali sono gli utilizzi alla base di questa preconizzata crescita? Innanzitutto, le aziende intendono realizzare ambienti di sviluppo applicativo (54%) e adottare un approccio agile per la condivisione di risorse (42%). A seguire, troviamo esigenze di aggiornamento dei motori di esecuzione (36%) e dei sistemi operativi (33%). Infine, i container cominciano a sostituire le macchine virtuali (30%).
Si sta dunque diffondendo la convinzione di poter sfruttare una tecnologia che porta diversi vantaggi. Ma non mancano le sfide. Il principale problema riguarda la gestione dei container, tant’è che il 50% del campione analizzato (oltre 700 decisori It in sette paesi) cita questo problema, soprattutto per implementazioni su grande scala. Per il 38% dei responsabili It, anche la manutenzione è una preoccupazione, seguita dallo storage (36%) e della sicurezza (30%).
La containerizzazione sembra il passo successivo rispetto ai processi di virtualizzazione. A conti fatti, diverse imprese hanno potuto constatare problemi nella gestione di molteplici macchine virtuali, dopo la fase di rapida e crescente implementazione. Questo sta facendo oggi la fortuna dei produttori di strumenti di gestione di istanze virtuali. In compenso, la questione della sicurezza sta perdendo rilevanza e non appare più al centro del dibattito.
Infine, il 92% dei soggetti interpellati afferma che i container da soli non sono sufficienti a realizzare una piattaforma di sviluppo e l’84% giudica che la gestione dei container senza strumenti PaaS si rivela difficile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter