▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Big Data del Tour de France

Dimension Data rende noto il sunto dei data analytics relativi alle prime nove tappe del Tour de France

Trasformazione Digitale
Analytics alla prova nel Tour de France. Dimension Data, che segue il Tour sul big data truck mobile, ha elaborato e analizzato circa 60 milioni di dati inviati dai dispositivi di tracciamento posti sotto i sellini dei corridori. La soluzione è stata implementata con un cloud ibrido che può contare sulla potenza di 100 server virtuali con una disponibilità del 99,999%.

dimension-tout.jpg
“I dispositivi di tracciatura di nuova generazione posizionati sotto le selle dei ciclisti quest’anno consentono un raggio di copertura di raccolta dati dieci volte superiore, afferma Adam Foster, Group Executive, Sports Practice di Dimension Data. Dai 100 metri del 2015 si è passati a 1.000 metri. Questo significa che possiamo raccontare una storia più ricca e di valore nel momento stesso in cui accade, offrendo agli spettatori, ai media, ai fan del ciclismo e ai cronisti di gara una visione più approfondita di alcuni elementi dello sport che oggi non erano ancora possibili".

La velocità più alta è stata raggiunta da Marcel Kittel (EQS), con i 74,27 km/h registrati nella sesta tappa. Il più lungo tempo di percorrenza in sella è stato di 05h 59’ 54’’, nella terza tappa. Durante le tappe 7, 8 e 9 sui Pirenei, i ciclisti sono saliti 9.000 metri, registrando la velocità media più bassa per ogni singola salita: da 13.6 km/h a 15.8 km/h.  

Inoltre, ci sono state 4 volate finali, tre delle quali vinte da Mark Cavendish del Team Dimension Data che però non lo hanno reso il ciclista più veloce su strada. La velocità più alta è stata raggiunta da Marcel Kittel (EQS), con i 74,27 km/h registrati nella sesta tappa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter