▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imprese milanesi più “litigiose”  

Si litiga in media per 30mila euro. Con mediazione e arbitrato si risparmia il 10%.

Mercato e Lavoro
La tendenza al litigio è in aumento per il 27,6%, il fenomeno è stabile per il 25,5% mentre diminuisce per il 19,2%. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano attraverso l‘azienda speciale Camera Arbitrale su circa cinquanta studi legali a giugno 2016.
In particolare per le imprese, l’andamento delle liti negli ultimi cinque anni, secondo due su dieci, registra un trend stazionario; il 17% invece percepisce un calo delle cause imprenditoriali, il 25,5% testimonia un incremento.
Circa due studi legali su dieci imputano l’aumento delle controversie alla crisi economica che ha reso difficili gli affari e i pagamenti. Circa 30 mila euro all’anno è il valore medio delle liti.
Sono oltre 2 mila, secondo i dati del registro delle imprese al 2016, le imprese che offrono servizi legali in Lombardia, di cui 1.400 circa    a Milano.  
Il recupero di credito (57,4%) e le questioni di diritto societario (55,3%) risultano essere il principale oggetto di lite. Altri motivi sono i problemi con i fornitori (42,6%), gli appalti (31,9%), i contratti bancari e assicurativi, ma anche tutela brevettuale e questioni immobiliari (20% circa nei tre casi).  
La Camera Arbitrale di Milano è un’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano che si occupa di risoluzione delle controversie commerciali e offre un insieme di servizi e strumenti, noti come ADR (Alternative Dispute Resolution), che permettono di risolvere le liti con tempi e modi differenti – alternativi, appunto  ‐  rispetto al tribunale ordinario. Utilizzando l'arbitrato si ottengono sentenze (lodi arbitrali) rivolgendosi a tecnici ed esperti della materia del contendere; con la mediazione si è aiutati da un terzo neutrale a costruire un accordo soddisfacente con l'altra parte; il servizio di riassegnazione dei nomi a dominio permette di risolvere questioni di attribuzione sui nomi dei siti internet registrati in Italia.
Come si risolvono le liti a Milano? Per il 63,8% in Tribunale, per il 40,4% con accordi informali, il 15%  ricorre alla mediazione o all’arbitrato.  
Quanto si risparmia con gli accordi attraverso mediazione e arbitrato? Per il 16% si risparmia circa un decimo del valore della lite.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter