▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Varese, credito: opportunità per le imprese

Sono tre i bandi aperti. La Camera di Commercio è poi impegnata anche nella realizzazione di iniziative legate al miglioramento della cultura finanziaria aziendale

Mercato e Lavoro
La scadenza è la fine del 2016: entro quella data le imprese varesine potranno presentare domanda per ricevere i contributi della Camera di Commercio in tema di credito
In particolare, sono tre i bandi aperti. Il primo, da 200mila euro, riguarda l’abbattimento del tasso di interesse sui finanziamenti bancari. Attraverso i contributi, si vogliono rendere più accessibili alle micro, piccole e medie imprese varesine finanziamenti di un valore compreso tra 10mila e 300mila euro e della durata tra 36 e 60 mesi. Entrando nei dettagli, il contributo consiste nell’abbattimento di 1,5 punti percentuali del tasso d’interesse fino a un massimo di mille euro. Per le start up l’abbattimento aumenta a 2 punti percentuali.
Questi contributi sono poi cumulabili con un’altra iniziativa da 500mila euro, resa operativa sempre dall’ente camerale, che prevede l’abbattimento del 50% del costo della garanzia dei confidi fino a 3mila euro.
La Camera di Commercio è poi impegnata, sempre tramite i confidi o soggetti da loro delegati, anche nella realizzazione di iniziative legate al miglioramento della cultura finanziaria aziendale: con un contributo di 650 euro stanziato per ciascuna impresa, s’accede a un servizio di assistenza specialistica che va dai rating aziendali alle attività di analisi e check-up finanziari fino all’esame e alla valutazione delle scritture contabili. Questo grazie anche alla sinergia con le associazioni di categoria e con l’obiettivo di consentire alle imprese di meglio rappresentare alle banche il proprio status finanziario con le prospettive di sviluppo e ottenere quindi un miglior credito.
Un servizio sulla cultura finanziaria aziendale che sta riscuotendo grande interesse da parte delle stesse imprese: oltre la metà di quelle che, in questi mesi, hanno già usufruito dell’abbattimento del costo della garanzia sui finanziamenti ottenuti hanno anche richiesto un supporto specialistico per migliorare i propri asset da mettere in gioco nel dialogo banca-impresa.
Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili online accedendo al sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it e seguendo il percorso “Contributi > Credito”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter