▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel, addio alla sicurezza?

Secondo il Financial Times, la necessità di concentrarsi sul core business starebbe spingendo il leader mondiale dei microprocessori a cedere McAfee.

Cloud
Intel starebbe cercando di sbarazzarsi della propria divisione dedicata alla sicurezza informatica, derivata in larga parte dall’acquisizione di McAfee avvenuta nel 2010. Diverse istituzioni finanziarie sarebbero state contattate per cercare un acquirente, secondo quanto indicato dal Financial Times.
Il quotidiano inglese appare certo che il prezzo di vendita della divisione security sia destinato a superare quello d’acquisto, ovvero 7,7 miliardi di dollari. Non dovrebbe trattarsi di una cifra proibitiva, poiché il mercato appare in salute e le esigenze delle aziende in forte crescita. La recente vendita di BlueCoat per 2,4 miliardi di dollari illustra questa tendenza, tant’è che Bain Capital ha ricavato dalla cessione una pluvalenza del 100% rispetto a un’acquisizione completata solo un anno prima.
Per Intel, l’operazione avrebbe una doppia valenza, non solo finanziaria, ma anche di concentrazione sul proprio core business. Di recente, la società ha annunciato un taglio di 12mila posti di lavoro, nel quadro di una riorganizzazione volta a indirizzare gli sviluppi sui processori per data center e per l’IoT.
In quest’ottica si starebbe preparando anche la cessione del fondo di capital risk Intel Capital, per un valore indicativo di 1 miliardo di dollari. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter