Logo ImpresaCity.it

Arriva Bluetooth 5

Atteso a giorni l'annuncio ufficiale delle specifiche tecniche. Portata e velocità migliorate, ma anche integrazione con l’IoT al centro dei nuovi sviluppi.

Autore: Redazione ImpresaCity

Entro qualche giorno, l’ente Bluetooth Sig toglierà il velo alla prossima generazione della tecnologia Bluetooth.
Rispetto alla precedente 4.2, la nuova versione 5 si presenterà con portata a doppia e velocità quadruplicata. Il tutto senza una crescita significativa dei consumi energetici. Sapendo che Bluetooth Low Energy assicura oggi una velocità di un Mbit/s e una portata di 100 metri, dovremmo rispettivamente salire a 4 Mbit/s e 200 metri.
Queste nuove caratteristiche potrebbero attirare verso Bluetooth attori diversi dai semplici produttori di periferiche, come le cuffie, le tastiere o i mouse. Viene da pensare in maniera naturale all'Internet of Things, che potrebbe beneficiare di un'alternativa al Wi-Fi, soprattutto per questioni legate ai consumi energetici.
In effetti, sono previste funzionalità specifiche dedicate all’IoT, a cominciare dalle informazioni geolocalizzate e la navigazione per i sistemi senza accoppiamento. L'idea di fondo sembrerebbe essere quella di spingere all'adozione e all'implementazione dei tag e dei servizi basati sulla localizzazione, ovvero capaci di trasmettere informazioni agli utenti in prossimità, per un utilizzo possibile in luoghi come stazioni ferroviarie, aeroporti o musei.
Pubblicato il: 14/06/2016

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni