▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

In salute il mercato delle appliance per la sicurezza

In base alle stime di Idc, aziende come Fortinet, CheckPoint e Palo Alto Networks hanno registrato tassi di crescita superiori alla media, mentre Cisco resta leader.

Cloud
Il mercato delle appliance per la sicurezza mostra una solida crescita, grazie soprattutto all'apporto del segmento dei sistemi di gestione unificata delle minacce (Utm). In base alle stime di Idc, le vendite complessive hanno raggiunto il valore di 2,5 miliardi di dollari nel primo trimestre 2013, con un progresso del 5,5% rispetto a un anno prima.
Leader di mercato resta Cisco, una quota del 17,4%. Tuttavia, la crescita ottenuta è sostanzialmente in linea con quella generale del mercato (5,4%), mentre altri vendor crescono in modo più rapido.
È il caso, ad esempio, di Check Point, che ha registrato un progresso del 11,1% su base annua e ha quindi consolidato la propria seconda posizione. Alle spalle, si sta facendo largo Palo Alto Networks, con l'impressionante crescita del 41%. Grazie a questo incremento, in un anno la quota di mercato è passata dal 9,3 a quasi il 12,5%. Anche Fortinet ha registrato un importante progresso, circa del 30%, occupando il quarto posto con il 10% di market share.
In controtendenza, troviamo Blue Coat, appena acquisita da Symantec, che ha visto le proprie vendite regredire dell’8,7%, per una quota di mercato pari al 4,6%.
Secondo Idc, la crescita di Palo Alto, Fortinet e Check Point affonda le proprie ragioni del successo che stanno incontrando i sistemi Utm, capaci di produrre un volume d'affari di 1,25 miliardi di dollari, con una scesa del 16,9% anno su anno. Più lentamente, ma comunque in modo positivo, si sta muovendo il segmento della rilevazione e prevenzione dalle intrusioni, che ha segnato un incremento del 3,8%.In compenso, stanno scendendo altre componenti del mercato, come i firewall, i sistemi di protezione dei contenuti e le Vpn.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter