▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Arriva in Italia la prima stampante 3D di Ricoh

Grazie a RICOH AM S5500P, le aziende italiane dell’industria manifatturiera possono evolvere verso l’additive manufacturing e rispondere a esigenze di innovazione sempre nuove.

Tecnologie
Presentata lo scorso novembre, la vuova stampante RICOH AM S5500P utilizza la tecnologia SLS (Selective Laser Sintering) per la lavorazione di materiali plastici ed è progettata per offrire elevata qualità e rispondere alle esigenze dell’industria manifatturiera supportando materiali innovativi come il polipropilene (PP) e più tradizionali come la poliammide (PA). Questi materiali sono di importanza strategica per il settore manifatturiero, in particolare per l’industria dell’automotive.
La notevole area di costruzione – (L) 550 mm x (P) 550 mm x (A) 500 mm – consente di produrre oggetti di grandi dimensioni, evitando così il post-assemblaggio dei componenti, oppure di realizzare varie parti nel corso di un’unica lavorazione. Il sistema smart re-coater distribuisce il materiale in modo omogeneo mediante rullo sull’area di modellazione, garantendo così una qualità costante.
RICOH AM S5500P è dotata di numerosi supporti meccanici che la rendono un dispositivo affidabile e in grado di mantenere qualità nel tempo. I parametri di lavorazione (esempio: potenza del laser e temperatura interna) sono modificabili dall’utente mediante il software integrato.

creditcardphishing-130785-900x535.jpg
Peter Williams, Executive Vice President di Ricoh Europe, commenta: “Grazie a RICOH AM S5500P e ai servizi Ricoh le aziende hanno a disposizione un unico punto di riferimento per tutto quanto riguarda l’additive manufacturing. In questo modo è più semplice implementare una soluzione di 3D printing per aumentare l’efficienza, la produttività ed esplorare nuove aree di business. Considerata la frammentazione del mercato si tratta di uno sviluppo importante, dal momento che la stampa di prodotti on demand e la realizzazione di prototipi permette alle aziende di rispondere a esigenze di innovazione sempre nuove”.  
RICOH AM S5500P è disponibile in Italia, Regno Unito, Germania, Belgio, Lussemburgo e Olanda
Come parte della propria strategia nel mercato dell’additive manufacturing, Ricoh Europe ha di recente inaugurato un RICOH Rapid Fab europeo che si aggiunge ai due giapponesi. Situato a Telford, nel Regno Unito, il centro è stato creato per mettere a disposizione dei clienti un’ampia gamma di servizi tra cui consulenza, formazione, progettazione, prototipazione rapida e servizi di finitura. Inoltre, i visitatori del centro possono assistere a demo per testare l’output della stampante 3D e le innovazioni che Ricoh propone per il settore manifatturiero. RICOH Rapid Fab libera i clienti da attività costose e time-consuming in modo che possano concentrarsi sullo sviluppo del business.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter