▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

e-commerce, più di 18 milioni di italiani acquistano online

L'indagine Netcomm-PayPal: gli acquisti da dispositivo mobile sono al 21%, di cui circa la metà su un sito web e l’altra metà via app

Mercato e Lavoro
Secondo l'indagine di Netcomm e PayPal, presentata nel corso dell'ultima edizione di NetComm eCommerce Forum, negli ultimi tre mesi 18,8 milioni di italiani hanno effettuato acquisti online. Interessante il risultato relativo alla componente mobile: gli acquisti originati da dispositivo mobile è stata, infatti, del 21%, di cui circa la metà su un sito web e l’altra metà via app. L'acquisto via app ha interessato circa 4 milioni di italiani. Di questi, 3 milioni hanno acquistato da smartphone e 1 milione attraverso il tablet.

netcom1.jpg

Nello spazio di 5 anni il numero di acquirenti online è raddoppiato, ha affermato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Un risultato che deve far riflettere a fondo le imprese. Quello che stiamo vivendo in questo momento è un ulteriore salto evolutivo del settore, con l’ingresso del digitale all’interno del punto vendita fisico. L’acquirente digitale potrebbe voler essere riconosciuto quando entra in un negozio, avere uno scaffale virtuale con i prodotti di proprio interesse, individuati sulla base degli acquisti precedenti, sapere come i propri contatti social li recensiscono, godere di promozioni personalizzate, essere invitato a navigare nel negozio da strumenti di micro-localizzazione e pagare con un clic”.

Sul totale degli acquirenti il 55% risulta avere un'età inferiore ai 44 anni. La spesa è poi direttamente proporzionale alla grandezza del comune di residenza. Chi compra utilizando un dispostivo mobile, inoltre, ha un'età media più bassa rispetto al numero complessivo della popolazione che utilizza internet: 42% contro 33% è sotto i 35 anni.

Secondo l'indagine la spesa media di acquisto online è superiore a quella fisica ed è  in particolare concentrata su viaggi e turismo, elettronica, servizi assicurativi, abbigliamento e accessori. Le categorie che evidenziano la crescita relativa più forte nell'ultimo anno soni i prodotti alimentari. le calzature, i cosmetici e i prodotti di salute e benessere. Trend positivo viene anche segnalato per smartphone e arredamento.

netcom-2.jpg
Il tasso di riacquisto sale al 62,5% e indica che l’esperienza di acquisto online si sta trasformando nel tempo da prima esperienza a riproduzione di un’esperienza già compiuta in passato. Ciò significa che meno di 4 acquisti online su 10 corrispondono a una prima esperienza presso un merchant mai utilizzato in precedenza.  Gli acquisti online stanno quindi evolvendo in riacquisti e sono guidati dalla soddisfazione vissuta nelle esperienze precedenti. Nel 16% dei casi la decisione d’acquisto matura in un percorso di orientamento che si svolge in rete lungo una serie di touch point (la ricerca, i social, i comparatori, i siti di rating): questi casi sono più numerosi degli acquisti guidati dalla pubblicità e del passaparola.

La soddisfazione rispetto all’esperienza di acquisto online si mantiene estremamente elevata, con uno scoring di 8,7 registrato ad inizio 2016 (su una scala da 1 a 10), aggiunge Roberto Liscia. Emerge poi un elemento interessante a livello di pagamenti: l’eCommerce sembra contribuire alla diffusione dei sistemi digitali di pagamento. Ne è un esempio la diminuzione dell’utilizzo della modalità di pagamento alla consegna (9,7% VS 12-13% registrato nel 2014)".

"Un altro elemento su cui porre l’attenzione riguarda l’andamento della notorietà spontanea dei merchant degli acquisti online: stiamo assistendo, conclude il presidente di Netcomm, a una concentrazione delle citazioni riservate ai top 20 brand menzionati spontaneamente sia dagli acquirenti che dai non acquirenti online; temi come la fidelizzazione e il brand engagement diventano perciò importanti per un mercato che, almeno a livello di consumatori, sembra stia maturando sempre più”. 

netcom-3.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter