Logo ImpresaCity.it
Iscrizione Webinar

Trend Micro, nuovo malware minaccia i PoS

I laboratori Trend Micro hanno identificato una backdoor che sta agendo come una suite as a service

Autore: Redazione Impresacity

I laboratori di Trend Micro hanno scoperto una nuova ondata di minacce dirette ai sistemi PoS. La società afferma che la minaccia costituisce un ultertiore passo in avanti del cybercrime in quanto si stanno utilizzando più malware contemporaneamente. Gli attacchi rilevati un tutta Europa utilizzanno TinyLoader, AbaddonPOS e TinyPOS.

image006-3-.pngTinyLoader, è una backdoor conosciuta per infettare i sistemi con altri malware e ha cominciato a distribuire il malware AbaddonPOS a novembre 2015. A gennaio le rilevazioni hanno registrato un picco di AbaddonPOS e in quel momento è comparso anche TinyPOS. Le analisi dei laboratori Trend Micro suggeriscono che queste due minacce PoS sono correlate e non solo per come sono distribuite e aggiornate.

Questo indica che dietro queste minacce c’è un operatore unico e il denominatore comune è rappresentato dalla backdoor TinyLoader, che secondo i dati della Smart Protection Network Trend Micro ha colpito fortemente l’Europa tra gennaio e aprile e che starebbe distribuendo quindi anche il malware TinyPOS, agendo come una suite backdoor as a software.
Pubblicato il: 23/05/2016

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione