▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Red Hat, open source come acceleratore della trasformazione

Il modello open source come acceleratore della trasformazione aziendale. Il tema al centro dell'evento Red Hat in collaborazione con IDC

Cloud
Sul tema dell’open source, come acceleratore della trasformazione aziendale si terrà un evento Red Hat in collaborazione con IDC,  a Milano il 9 giugno 2016.

"La digital transformation sta assumendo un grado d’importanza senza precedenti per le aziende di tutto il mondo, a prescindere dalla loro dimensione e dal settore d’appartenenza, afferma IDC. L’adozione capillare delle tecnologie della Terza Piattaforma sta aiutando le imprese a realizzare ecosistemi sempre più connessi ed estesi, creando nuove sfide e opportunità per i CIO e le loro organizzazioni. Proprio quest’ultimi, infatti, stanno cercando di capire come supportare al meglio il business lungo questo processo di trasformazione. Oggi parlare di open source significa quindi toccare temi centrali per la digital transformation, come software-defined, hyperscale, containers, hybrid cloud, open data".

open-source-software.jpg
IDC si aspetta che il modello open source e il concetto più esteso di “openness” (si pensi alle Open API) diventino sempre più trainanti in questo percorso, "per superare i vincoli del passato e affrontare con consapevolezza e capacità le regole d’innovazione dettate dalla digital economy come testimoniato dal numero sempre più grande di aziende che hanno scelto di abbracciare l’open source". 

"Sono lontani i tempi in cui si guardava all’open source solo come a un’alternativa più economica, questo mondo è diventato il punto focale dell’innovazione in molte aree software, incluse infrastrutture, sistemi, cloud e ambienti DevOps, affermano gli analisti. Da una parte le distribuzioni gratuite delle community, per quelle organizzazioni IT interessate ad avere accesso diretto al codice sorgente e a tutte le ultimissime novità. Dall’altra le distribuzioni commerciali, con tutto il valore aggiunto in termini di integrazione, compatibilità, stabilità e servizi di supporto". 

Allineandosi su un set standardizzato di servizi e strumenti open source, molte aziende stanno oggi ottenendo notevoli benefici a livello di agilità e scalabilità, oltre che sul piano dei costi. IDC per esempio stima che "entro il 2018 il 20% delle aziende avrà adottato una strategia open source first per tutte le nuove applicazioni sviluppate con l’approccio DevOps. Non solo. Sempre entro il 2018, IDC stima che quasi il 45% di tutti i server consegnati nel mondo avrà caricato un sistema operativo open source



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter