▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom Italia a supporto della transizione al cloud della Commissione Europea

Le istituzioni europee utilizzeranno il cloud per gestire, testare e sviluppare, tra le altre cose, Big Data e applicazioni orientate allo storage.

Cloud
Telecom Italia, attraverso le controllate Sparkle e Olivetti, si è aggiudicata un contratto per supportare la Commissione Europea (CE) nella sua transizione verso il cloud, nell'ambito di un Bando di gara interistituzionale (DIGIT/R2/PO/2014/043) lanciato dalla Direzione Generale Informatica della Commissione, attraverso l'applicazione di un meccanismo di riapertura della gara a quattro società appaltatrici.
I contratti, di durata biennale (con possibilità di una duplice proroga di un anno) saranno utilizzabili da una sessantina fra istituzioni, organi ed agenzie dell'UE.
TIM, Sparkle e Olivetti, che si avvalgono delle tecnologie di Amazon Web Services (AWS), sono ora riconosciute quali fornitrici qualificate di servizi Cloud sotto contratto quadro. Nel complesso, i quattro contratti quadro hanno un valore massimo stimato di 10 milioni di euro.
La conquista dell'appalto nasce dalle sinergie fra TI Sparkle, uno dei principali provider mondiali di servizi di telecomunicazione globali e soluzioni IP, Data e Cloud & Data Center, e Olivetti, il Digital center del Gruppo Telecom Italia specializzato in soluzioni e servizi IT.
L'offerta integrata si basa sulla piattaforma cloud di AWS che, facendo leva sulle sue infrastrutture regionali dislocate nel territorio dell'UE, offre le caratteristiche di qualità, affidabilità, flessibilità, sicurezza e privacy dei dati necessarie a soddisfare i requisiti chiave della CE.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter