▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Deutsche Telekom si lancia nel cloud pubblico

Il grande operatore tedesco si è alleato con Huawei per dare avvio alla propria offerta. Aperta la sfida contro Aws e Google Cloud.

Cloud
Con la nuova offerta Open Telekom Cloud, Deutsche Telekom ha deciso di scendere nell'arena del cloud pubblico, sfidando apertamente Amazon Web Services e Google Cloud, perlomeno sul territorio europeo.
L’iniziativa nasce in partnership con Huawei, che ha fornito tutti gli apparati presenti nel data center dedicato, così come la componente software. Il progetto è stato realizzato in 10 mesi.
La competizione nel cloud pubblico è molto forte, ma il telecom provider tedesco fa leva sul proprio brand e sul fatto che l’infrastruttura è allocata in Germania. L'argomento potrebbe senza dubbio far presa sulle aziende locali, ma occorrerà vedere se potrà interessare anche realtà di altri paesi.
Open Telekom Cloud propone servizi IaaS su tecnologia OpenStack, mentre la componente di implementazione è affidata alla filiale IT dell'operatore teutonico T-Systems.
L'offerta è indirizzata al complesso del mercato europeo, anche se per il momento non si hanno troppi particolari sulla gamma di servizi proposti. Va però rilevato tra i primi Sap, che utilizza l'infrastruttura per le proprie applicazioni online, compresa Hana.
Il progetto presenta opportunità di rilievo non solo per Deutsche Telekom, ma anche per Huawei, già partner storico dell'operatore tedesco, che può così dimostrare di essere divenuto un service provider globale end-to-end, dai terminali ai data center.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter