▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dynamics Ax si tinge sempre più di Azure

L'ultima versione dell'Erp di Microsoft è stata interamente progettata per lo sfruttamento dell'ambiente cloud. Per la versione on-premise occorrerà aspettare.

Cloud
Le soluzioni applicative di Microsoft ormai puntano decisamente verso la logica full cloud. Ultimo esempio in tal senso, l”Erp Dynamics Ax permette alle imprese di gestire un'ampia parte delle proprie attività sulla nuvola. L'aggiornamento, già disponibile sulla piattaforma Azure, si presenta con un nuovo design, che dovrebbe facilitarne l'utilizzo e aumentare le prestazioni.
Il prodotto si può gestire attraverso un portale internet accessibile in ogni condizione, da qualsiasi tipologia di terminale. La versione on-premise della suite sarà disponibile più avanti in una data ancora non precisata.Dynamics Ax è integrato con Power Bi di Microsoft per la visualizzazione dei dati e questo significa che gli utenti possono rapidamente vedere i parametri chiave dell'impresa e generare visualizzazioni personalizzate per comprendere meglio i loro dati.
Un supporto supplementare per realizzare attività complesse deriva dalla funzione Task Guides, che segue passo dopo passo l'impiego di differenti funzioni dell’Erp. Gli utenti possono, per esempio, creare proprie guide con l'aiuto di un registratore di task e condividerle con altri. Lo strumento si dimostra utile anche per risolvere eventuali problemi di funzionamento dell'applicazione. È possibile, infatti, registrare un istanza collegata al verificarsi di un problema e condividerla con qualcuno che possa aiutare a risolvere la situazione.
L'ultima versione di Dynamics Ax integra una funzione denominata Lifecycle Services, che permette alle imprese di testare modifiche sulle istanze senza doverle implementare in produzione. È possibile così testare l'integrazione di una funzionalità prima di rilasciarla a tutti gli utenti aziendali. L'impresa pagherà solamente le risorse informatiche utilizzate. Una dashboard permette anche di seguire il corretto andamento dell'istanza Dynamics e controllare che le configurazioni rispondono sempre alle raccomandazioni di Microsoft. In pratica, i test possono essere effettuati direttamente sul cloud, sfruttandone l'elasticità, per poi passare all'ambiente di produzione schiacciando semplicemente un tasto.
Il software viene distribuito interamente attraverso la piattaforma Azure. Attualmente, già un ristretto numero di aziende utilizza la versione cloud dell’Erp in produzione, mentre in breve tempo sarà disponibile il supporto di un ecosistema di oltre 50 integrazioni sviluppate da terze parti, per adattare la soluzione a differenti contesti aziendali.
Per vedere la versione on-premise di Dynamics Ax occorrerà attendere che Microsoft rilasci il software di amministrazione di cloud privati Azure Stack, che permetterà alle imprese di far girare i propri server in un'istanza Azure.
L’Erp va ad arricchire la lista di prodotti Microsoft disponibili in cloud per le aziende, dopo Power Bi, Office 365 e Dynamics Crm Online.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter