▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

iOs continua a regnare nelle aziende

Una recente indagine condotta da MobileIron sancisce che il 78% delle imprese utilizza il sistema operativo Apple, contro il 18% di Android. La sicurezza resta un problema importante.

Trasformazione Digitale
MobileIron ha da poco pubblicato un rapporto sui rischi e la sicurezza dei terminali mobili. In questo contesto si evidenzia come la presenza del sistema operativo iOs sia ancora largamente predominante nelle imprese: il 78%, infatti, ne fa un uso importante, mentre solo il 18% fa altrettanto con Android.
In compenso, meno del 5% delle imprese ha implementato sui dispositivi qualche soluzione contro il malware. La stessa Apple, nonostante gli sforzi fatti negli ultimi tempi, non riesce ancora a garantire la totale sicurezza ai propri utenti contro ogni tipo di minaccia.
Basandosi sui dati ricostruiti per i propri clienti, MobileIron stima che in un'impresa su dieci c'è almeno un terminale mobile piratato. La principale preoccupazione per i Cio resta l'utilizzo del jailbreak sui dispositivi dispositivi iOs e del root su Android, due pratiche che rendono i terminali più vulnerabili agli attacchi.
Fra gli altri dati dello studio, si nota che è un terzo delle imprese ha rilevato la sparizione di terminali della propria flotta e il 22% ha potuto verificare che alcuni propri utenti hanno deciso di eliminare il lock codificato dei propri smartphone. Alcuni problemi vengono anche imputati ai sistemi di Enterprise Mobility Management, tant'è che il 20% delle aziende ha riscontrato problemi di propagazione delle regole di sicurezza.
MobileIron raccomanda di mettere in quarantena i terminali non conformi alle regole e i dispositivi compromessi. Per rafforzare l'adesione degli utenti alle policy, inoltre, viene suggerito di non bloccare le applicazioni di cloud storage personali, optando invece per funzioni di controllo e di containerizzazione delle applicazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter