▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Export: Unimpresa apre sede in India, nuovo ponte per Pmi italiane

Unimpresa offrirà un supporto a 360 gradi, dai servizi di valutazione del mercato alla completa gestione delle attività commerciali in loco.

Mercato e Lavoro
La nuova sede di rappresentanza di Unimpresa in India, inaugurata la scorsa settimana, potrà dare supporto completo alle aziende made in Italy interessate a fare affari in quel Paese, dove esistono grandi prospettive di sviluppo. L’iniziativa in India nasce dalla collaborazione tra Unimpresa e Value Prism Consulting, società di consulenza leader del settore che ha sede nella città di Mumbai e opera nel paese da quasi dieci anni. è rappresentata da Piero Guizzetti, che sarà il punto di riferimento di Unimpresa in India.
L’economia indiana è senza dubbio il mercato in più rapida crescita fra quelli asiatici e a livello globale. Si tratta di una nazione che ha visto vertiginosi tassi di crescita negli ultimi 10 anni e che anche nel periodo di crisi è stata protagonista di una delle crescite più sostenibili, se comparate con altri importanti mercati emergenti. Secondo tutti i più acclamati istituti globali, sarà l’India a trainare la crescita globale del 2016 con il maggiore tasso di crescita tra le più importanti economie globali.
La grande forza è certamente l’aspetto demografico del Paese: oltre 1 miliardo e 200 milioni di persone, con oltre il 60% della popolazione in età lavorativa e un capitale umano universalmente riconosciuto, popolano 29 stati e spingono un consumo interno che, come percentuale del Pil, è uno tra i più alti del mondo.
Le aziende associate a Unimpresa, sulla base della convenzione con Value Prism Consulting, potranno beneficiare di una serie di servizi, usufruendo di una struttura radicata in India dal 2007. Tra i servizi più rilevanti: studio e analisi del mercato e dei settori, ricerca partner locali (aspetto cruciale e critico in un paese tanto ampio e frammentato), strategia di entrata e di crescita nel mercato e gestione delle attività commerciali in loco (temporary management). Value Prism Consulting è inoltre in grado di fornire ulteriore assistenza in termini fiscali, giuridici, legali e contabili.
"L’internazionalizzazione è ormai un pilastro della nostra associazione. Negli ultimi mesi abbiamo stretto accordi importantissimi con la Cina e col Vietnam, abbiamo aperto una sede in Romania, siglato intese in Tunisia e vogliamo insistere in questa direzione perché all’estero i nostri prodotti sono sempre più apprezzati. Vogliamo dare la possibilità all’Italia di valorizzare le sue eccellenze creando importanti occasioni di business per le micro, piccole e medie imprese. Dall’export il nostro Paese può trarre una spinta decisiva per agganciare definitivamente la ripresa. In India c’è spazio per il made in Italy" dichiara il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi.
"Condivido pienamente – commenta il rappresentante di Unimpresa in India, Piero Guizzetti – la visione di internazionalizzazione dietro la strategia di Unimpresa, del presidente Longobardi e di tutto il dipartimento estero. Si tratta di solide e concrete opportunità che portano alle aziende un reale e tangibile valore aggiunto e non si limita alla semplice promozione di idee, progetti od iniziative. In linea con questo, son fiducioso che il nostro studio, con consulenti sia italiani che indiani, possa essere la soluzione giusta per poter fare business nel Paese nella maniera più pragmatica ed efficiente possibile".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter