▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Alleanza fra Samsung e Oracle nel mobile

Gli smartphone e tablet del costruttore sudcoreano potranno far girare applicazioni professionali sviluppate dal gigante del software.

Trasformazione Digitale
Le imprese restano un obiettivo primario per i produttori di smartphone, anche se spesso essi non propongono terminali specificamente dedicati a questo target. La strategia si articola ormai soprattutto sul fronte applicativo, come si è visto con la scelta di Microsoft di integrare nativamente la suite Office in Windows Phone oppure con l'alleanza fra Apple e Ibm per la distribuzione di applicazioni di business sugli iPhone e gli iPad.
Alla tendenza si è allineata ora anche Samsung. Aldilà del notevole sforzo già prodotto nel campo della sicurezza e dell'amministrazione (con la famiglia Knox), il leader mondiale del comparto ha ora annunciato una partnership strategica con un gigante del software, ovvero Oracle.
Nel concreto, gli smartphone e tablet proposti dalla divisione Enterprise del produttore sudcoreano potranno far girare applicazioni mobili professionali dedicate (sviluppate sulla base della piattaforma multi-Os Apache Cordova e delle estensioni Oracle Mobile Application Framework e JavaScript Extension Toolkit) e distribuite in modalità cloud. In pratica, una replica dell'alleanza fra Apple e Ibm.
Nel giugno scorso, Samsung aveva concluso un accordo simile con Red Hat. I due partner avevano annunciato lo sviluppo di applicazioni aziendali progettate per settori industrie in ambiti come la business intelligence, le relazioni con i clienti o la gestione degli stock.
Questi tool saranno sviluppati per piattaforme Android, ma anche altri sistemi operativi e funzioneranno con i più diffusi back end. I clienti potranno implementare le applicazioni attraverso la nuova Mobile Application Platform annunciata da Red Hat.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter