▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dell rende più accessibile l’hyperscale

L’architettura in rack Dss 9000 permetterà di moltiplicare per dieci le risorse di calcolo e storage, indirizzandosi a medie e grandi imprese.

Cloud
Approfittando della risonanza di un evento come il Mobile World Congress di Barcellona, seppure in una sede alternativa, Dell ha presentato la nuova architettura in rack Hyperscale Dss 9000, che permette di moltiplicare le risorse di calcolo e storage.
Basata sulla Rack Scale Architecture di Intel, la nuova tecnologia intende apportare maggior flessibilità di configurazione ed efficacia energetica per i task di tipo Webscale, indirizzandosi però non solo alle grandi, ma anche alle medie aziende. La maggior parte dei clienti Dell può già saggiare i vantaggi dell’architettura attraverso la divisione Data Center Solutions della società, ma l’accessibilità sarà estesa al midmarket tramite l’entità Datacenter Scalable Solutions (Dss), creata di recente.
Com’è noto, giganti come Google e Facebook acquistano migliaia di server hyperscale, con relative risorse di rete, storage e calcolo, per fare il provisioning delle proprie infrastrutture e la nuova architettura Dell si propone di offrire loro la flessibilità necessaria per decuplicare le capacità in processori, memoria e storage. Le configurazioni possono tener conto delle politiche energetiche e delle capacità di cui ciascuno vuole disporre, con cartucce che possono esser riunite in uno stesso rack e la possibilità di condividere su una stessa cartuccia risorse energetiche e sistema di raffreddamento.
Un rack può contenere fino a 80 moduli di calcolo o 40 di storage. All’interno ci sono numerosi switch di rete e slot di alimentazione. Le cartucce di calcolo utilizzano schede madri a doppio sock, con 16 slot Dimm per la memoria Dram.
Per il momento, sono stati presi in considerazione solo i processori server x86, con Intel pronta a enfatizzare la componente fotonica presente nel silicio, componente-chiave ella Rack Scale Architecture, anche per ricavare efficienza di costi dalle connessioni interne al rack.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter