▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Quarks, il tool di analisi open source per l'IoT di Ibm

Le applicazioni che saranno realizzate con questo strumento saranno progettate per essere integrate direttamente negli oggetti connessi e permetteranno di analizzare i dati alla fonte.

Cloud
Scegliendo una disponibilità di tipo open source, Ibm ha reso disponibile, con il nome Quarks, un modello di programmazione e un runtime per i dispositivi dell'Internet of Things.
Nuovi oggetti si connettono ormai tutti i giorni e si può rivelare costoso trasmettere tutto l'insieme di dati generati, per esempio da sensori, verso un motore analitico centrale. Integrando funzione di analisi dei dati e degli eventi, Quarks permette di lavorare direttamente sul dispositivo connesso, allo scopo non solo di ridurre il volume di informazioni trasmesse, ma anche quello dei dati memorizzati. Sarà lo strumento stesso a decidere quando inviare i dati verso un sistema centrale per attivare un'azione, procedere a un'analisi approfondita o semplicemente memorizzarli.
Oltre al campo dell'IoT, la tecnologia di Ibm può essere utilizzata in modo integrato anche in un application server per analizzare gli errori di connessione in tempo reale senza impatto sul traffico di rete. All'interno dei data center, inoltre, essa può essere impiegata per controllare lo stato di salute delle installazioni, in particolare in presenza di ampiezza di banda limitata.
Per il momento, sono stati testati ambienti Java 8 (compresi Raspberry Pi B e Pi 2 B), Java 7 e Android per implementazioni su strumenti allocati in edge device. Quarks comunica con i sistemi informativi di back-end attraverso sistemi di scambio di messaggi come Mqtt (protocollo standard di messaging nell'Internet of Things), la piattaforma Watson IoT di Ibm, il bus di messaggi Apache Kafka o hub sviluppati in modo specifico.
Big Blue spera di riuscire a costruire una comunità intorno a Quarks ed è pronta ad accogliere ogni contributo osservazione sul suo utilizzo in un contesto IoT o di tipo diverso, sul supporto di differenti ambienti, tipologie di analisi, esempi di applicazioni, correzioni di bug e così via.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter