▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano, al via gli Expo Days

Dal 30 aprile al 6 maggio un ricco cartellone di eventi dedicati all'Expo del 2015. Oltre 80 convegni, spettacoli e performance, 11 cascine aperte, iniziative per i bambini disseminate per la città. Il 5 aprile la prima Tavola Planetaria di Expo aperta ai milanesi.

Tecnologie
Una settimana all'insegna di Expo Milano 2015Dal 30 aprile al 6 maggio rassegne cinematografiche, mostre, concerti, convegni e spettacoli per bambini faranno respirare ai milanesi il clima dell'Esposizione Universale.
È questo il programma di "Expo Days. Il mondo a tavola", calendario di oltre 80 eventi promosso e organizzato dal Comune di Milano con Expo 2015 SpA.
L'iniziativa, presentata a Palazzo Reale dall'Assessore alla Cultura Stefano Boeri e dall'Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala, accompagnerà la vita della città da qui all'Esposizione Universale.
Il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" sarà l'ospite d'onore della rassegna annuale che per la prima volta, sabato 5 maggio, riunirà in piazza del Duomo attorno allo stesso tavolo migliaia di cittadini. All'ombra della Madonnina si terrà l'appuntamento simbolo della settimana: la "Tavola Planetaria". Seduti uno accanto all'altro, lungo una tavolata di 200 metri, i milanesi potranno assaporare gratuitamente i piatti tipici che 12 comunità straniere prepareranno per l'occasione, in rappresentanza delle oltre 150 nazionalità presenti a Milano.
Anticipando ciò che accadrà durante l'Esposizione Universale milanese, piazza del Duomo diventerà il luogo in cui ogni Paese esprimerà la propria sensibilità e si collaborerà per vincere le sfide del Terzo Millennio.
Gli Expo Days saranno animati da un cartellone di appuntamenti molto ricco.
Convegni e conferenze focalizzeranno l'attenzione su abitudini e nuovi comportamenti alimentari, ma anche sull'importanza del territorio e dell'ambiente. Opere d'arte e di design saranno protagoniste delle mostre ospitate nei principali musei cittadini.
Ma anche a teatro sarà possibile entrare nel clima di Expo Days: spettacoli-degustazione offriranno ai cittadini l'occasione per riflettere sui problemi legati all'alimentazione e riscoprire la tradizione.
Particolarmente coinvolgente il programma di eventi per i più piccoli che, grazie a spettacoli e laboratori, potranno scoprire giocando quanto sia importante mangiare in modo sano. Presentazioni di libri, concerti e iniziative al cinema richiameranno invece l'interesse del pubblico più adulto.
Il 6 maggio "Cascine aperte", che coinvolge dieci cascine, mentre Cascina Cuccagna offre una settimana di eventi, workshop e laboratori dedicati all'agricoltura di prossimità. Confcommercio Milano con Epam parteciperà ad Expo Days coinvolgendo ristoratori e gestori dei bar con un "menu Expo Days" all'insegna della tradizione gastronomica ambrosiana nei ristoranti - dal risotto alla milanese alla cotoletta - e un "panino Expo Days" con prodotti locali nei bar.
A completare il cartellone di "Expo Days 2012", il 3 maggio sarà presentata la moneta ufficiale di Expo Milano 2015, realizzata dal designer Luc Luycx e da Laura Cretara e che rappresenta da un lato l'unione dei continenti e dall'altro l'albero ideale di Expo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter