▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

BI e Analytics, + 5,2% nel 2016

Gartner ipotizza una crescita del mercato BI-Analytics del 5,2% per un valore di 16,9 miliardi di dollari

Trasformazione Digitale
Business Intelligence, Analytics, Big Data. Se dovessimo dare credito a quello che si è raccontato in tutti questi ultimi anni, il mondo dell'analisi dei dati starebbe letteralmente esplodendo andando così a configurare una vere nuova frontiera tecnologica dalla crescita inarrestabile. Eppure, guardando alle previsioni di Gartner per il nuovo anno, sembra che il tutto vada ridimensionato, riportando tutti con i peidi per terra. L'intelligence dei dati è sì all'attenzione dellle aziende, ma il profilo di crescita è tutto sommato ascrivibile a una normalissima evoluzione del settore, così come avvenuto negli anni passati per altri cambiamenti che hanno contrassegnato l'informatica. Gartner stima, infatti, che la crescita del mercato busines intelligence e analytics possa generare nel 2016 un valore di 16,9 miliardi di dollari equivalente a una crescita del 5,2% rispetto a quanto totalizzato nel 2015.  Un incremento che non può essere certo considerato, eccezionale. dovuto, quindi, non tanto a un'eccezione, ma a una normale evoluzione del mercato.

mevesibi-redone.jpg
Più interessante, invece, entrare nel merito della natura della spesa. Secondo Gartner si è in presenza di una progressiva transizione a un nuovo modello di gestione e valorizzazione dei dati. "The BI and analytics market is in the final stages of a multiyear shift from IT-led, system-of-record reporting to business-led, self-service analytics" affermano gli analisti. Sta emergendo una moderna piattaforma di business intelligence e analytics coerente con nuove esigenze organizzative caraterrizzate da una richiesta di più amèpia accessibilità, agilità e capacità di insight analitici: "Organisations must transition to easy-to-use, fast and agile modern BI platforms to create business value from deeper insights into diverse data sources."  

La più significativa diferenza tra una piattaforma BI moderna e una piattaforma IT tradizionali di analisi e reporting è sintetizzata da Garter nella tabella seguente. Per trarre pieno vantaggio da moderne piataforme di BI e analytics, affermano infine gli analisti, i responsabili devono ripensare molte degli aspetti legati a un modello IT centralizzato, inclusa tecnologia, ruoli e responsabilità, modelli organizzativi e processi di governance.

garnter-bi.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter