▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Chief Data Officer, un ruolo soprattutto politico

Gartner stima che il 90% delle grandi aziende mondiali avranno un Cdo entro il 2019. Conteranno molto le capacità relazionali, per evitare lo scontro con i Cio.

Trasformazione Digitale
Quello del Chief Data Officer (Cdo) è un ruolo professionale oggi ancora estremamente poco diffuso, ricoperto da non più di un migliaio di persone soprattutto nelle grandi aziende mondiali. Secondo Gartner, però, entro il 2019 il 90% di queste realtà disporrà di questa figura.
Una delle più importanti sfide che attendono i Cdo riguarderà la capacità di costruire alleanze politiche all'interno delle proprie imprese, soprattutto per superare le resistenze opposte sia dei manager di business che da quelli It. La riflessione vale soprattutto per questi ultimi, che si metteranno in concorrenza per il controllo, la gestione e la governance dei dati-chiave.
Il processo parte dalla crescente consapevolezza delle aziende sull'enorme potenziale della trasformazione digitale, che esige una migliore sfruttamento dei dati, attraverso strumenti analitici. Pertanto, Gartner individua come logica la necessità di creare una figura di responsabilità dedicata, per gestire le opportunità e gli oneri che derivano dalla raccolta e sfruttamento dei dati su scala industriale.
Tuttavia, l'analista si mostra pessimista sulle possibilità di successo che avranno i Cdo. Appena il 50% di essi dovrebbe in effetti riuscire nell'intento, soprattutto a causa della difficile integrazione nell'organigramma esistente. I nuovi manager dovranno lottare per ottenere il budget e ottenere il supporto delle linee di business, due fattori essenziali per raggiungere il proprio obiettivo.
I Cio appaiono i soggetti più difficili da coinvolgere e con i quali occorrerà evidenziare le capacità politiche. La percezione del ruolo del Cdo sarà, infatti, soprattutto competitiva, anche se Gartner, invece, tende a sottolinearne gli aspetti di complementarietà. Ai Cdo, infatti, toccherà la responsabilità della strategia utile a rendere i dati utilizzabili dal business, mentre l'It dovrà occuparsi della tecnologia necessaria per abilitare questa strategia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter