▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CNA Osservatorio Lavoro: nel 2015 torna a crescere l’occupazione nelle Pmi

+2,5% in un anno, ma per il 2016 il forte taglio alla decontribuzione potrebbe pregiudicare l’aumento delle assunzioni a tempo indeterminato.

Mercato e Lavoro
I posti di lavoro nelle micro e piccole imprese l’anno scorso sono aumentati del 2,5%. Almeno per l’occupazione, nelle Mpi  il 2015 è stato l’anno della svolta dopo la grande crisi.
Lo rileva l’Osservatorio Mercato del Lavoro CNA, curato dal Centro Studi, che analizza mensilmente l’andamento dell’occupazione in un campione di 20.500 Mpi con 125mila dipendenti.
A permettere il risultato positivo le capacità delle Mpi di reagire in tempi rapidi alle variazioni, sia pure lievi, della congiuntura e gli strumenti messi in campo  dal Governo: Jobs Act e decontribuzione per le assunzioni a tempo indeterminato.
La crescita relativa più significativa è arrivata dalle assunzioni a tempo indeterminato: in dodici mesi sono cresciute del 26,6%. In aumento anche le assunzioni a tempo determinato (+8,3%). In calo l’apprendistato (-10,8%) e i contratti flessibili (-26,7%).L’82,2% degli occupati nelle Mpi è titolare di un contratto a tempo determinato.
Le micro e piccole imprese, quindi, continuano a preferire un rapporto di lavoro stabile.
Ma nel 2016 c’è il rischio di una inversione di tendenza. Da gennaio la decontribuzione sulle assunzioni a tempo indeterminato ha subito un  forte taglio: esonero ridotto dal 100% al 40%, limite massimo condotto da 8.060 a 3.250 euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter