▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pisa: 200mila euro per l'internazionalizzazione delle imprese

Previsto un bando per progetti di internazionalizzazione e uno per la partecipazione a mostre e fiere.

Mercato e Lavoro
Aprono il 1° febbraio, con una dotazione complessiva di 200mila euro, due bandi che la Camera di Commercio di Pisa dedica al sostegno dei processi di internazionalizzazione delle PMI della provincia.
“Con queste risorse – afferma il Presidente della CdC, Valter Tamburini – la CdC tiene fede all’impegno di sostenere le Pmi che vogliono cimentarsi sui mercati internazionali. L’obiettivo che ci poniamo, grazie alla prossimità con il tessuto imprenditoriale, resta quello di coinvolgere le oltre 600 aziende pisane che, secondo le nostre stime, non si sono ancora internazionalizzate pur avendo tutte le carte in regola per farlo. Nonostante i tagli alle nostre entrate, lo scorso anno abbiamo sostenuto con analoghe iniziative 87 imprese per un totale di 250.000 euro. Continueremo a farlo anche quest’anno – conclude Tamburini – sperando che la riforma del sistema camerale non metta fine al nostro lavoro fatto di sostegno concreto alla piccola impresa: quella meno in grado di sostenere i costi dell’internazionalizzazione.”

Bando Progetti di internazionalizzazione
Con questo Bando la CdC mette sul piatto 100mila euro per coprire le spese sostenute dalle imprese per ricerche di mercato, studi di fattibilità, consulenze, iniziative di comunicazione e certificazioni tecniche di prodotto valide per l’estero, realizzate dopo il 1 gennaio di quest’anno.
Il sostegno è concesso per il 50% delle spese ammissibili e documentate fino ad un massimo di 5mila euro per impresa. Per ampliare al massimo la platea dei beneficiari, la partecipazione è aperta alle sole imprese che non hanno beneficiato del contributo su analogo bando nei 2 anni precedenti ed è ammessa 1 sola domanda per impresa.

Bando Mostre e Fiere
Anche questo Bando, sul quale sono allocati altri 100mila euro, vuole promuovere l’internazionalizzazione delle PMI pisane. Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisizione e l’allestimento dello spazio espositivo, per eventi di business e iniziative promozionali organizzate all’interno di una specifica manifestazione. Sono  escluse iniziative per le quali siano stati richiesti altri contributi pubblici così come spese di viaggio e soggiorno, interpretariato e per hostess.
Per includere nuove imprese, è ammessa una sola domanda per impresa/consorzio/rete, escludendo quelle che hanno già usufruito di contributo della CdC per due edizioni della stessa mostra o fiera negli ultimi tre anni con eccezione di quelle operanti nella lavorazione dell’alabastro. I contributi di questo bando sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute e documentate, fino ad un massimo di € 2.500, per manifestazioni svolte in paesi esteri non appartenenti all’UE. Il bando prevede la copertura delle spese sostenute per partecipare a mostre e fiere da novembre 2015 a ottobre 2016.
I bandi saranno presto disponibili sul sito della CdC di Pisa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter