Logo ImpresaCity.it

Gartner vede in forte crescita il mercato IaaS

In Europa, nel 2016 l'analista prevede un aumento del volume d'affari pari al 13,7%, mentre su scala mondiale si sale al 16,5%.

Autore: Redazione ImpresaCity

Il cloud pubblico attira sempre più le imprese. La tendenza proseguirà anche nel corso del 2016, secondo le ultime previsioni in materia pubblicate da Gartner. Il mercato globale è destinato a crescere del 16,5%, raggiungendo un giro d'affari complessivo di 204 miliardi di dollari.
L'aumento più significativo è riservato al comparto IaaS (Infrastructure-as-a-Service), destinato a migliorare del 40%. Il Software-as-a-Service (SaaS) mantiene in termini assoluti il peso più rilevante, ma la crescita è stimata “solamente” al 20,3%. Più o meno in linea anche il segmento PaaS (Platform-as-a-Service), dato in ascesa del 21,1%.
Limitandosi alla sola Europa, gli andamenti complessivi si specchiano in quelli del mercato globale. Il tasso complessivo di crescita del mercato del cloud pubblico sarà, secondo Gartner, del 13,7%. La componente infrastrutturale segnerà la crescita più significativa (35,4%), mentre per SaaS e PaaS le rispettive stime parlano di incrementi del 21,7% e del 20,5%.
Pubblicato il: 25/01/2016

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione