▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Big data sotto osservazione in Europa

La commissaria per la concorrenza, Margrethe Vestager, ha fatto sapere di voler controllare le pratiche di raccolta e analisi di masse di dati, per evitare aggiramenti di regole.

Trasformazione Digitale
Se la capacità di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati sui clienti costituisce un vantaggio sicuro per le imprese, è opportuno che non diventi un'arma anticompetitiva.
ue-margrethe-vestager.jpgIl messaggio è stato esposto dalla commissaria europea per la concorrenza, Margrethe Vestager, nel contesto di un intervento tenuto nel corso della conferenza "Digital Life Design", svoltasi nei giorni scorsi a Monaco di Baviera: "Se un utilizzo sbilanciato dei dati può incidere sul corretto funzionamento di un mercato, è nostro compito intervenire - ha dichiarato l'esponente della Commissione Europea -. Ci potrebbero essere aziende che controllano dati necessari ad altri soggetti per soddisfare i clienti o ridurre i costi, creando una fonte di potere tale da estromettere i concorrenti dal mercato".
Non ci sono al momento procedure ufficiali, ma la Vestager non resterà a lungo con le mani in mano. Un rapporto preliminare su questo tema, infatti, potrebbe essere pubblicato già prima dell'estate, mentre sono in corso indagini sull'eventuale violazione delle regole competitive da parte di aziende come Amazon. La commissaria intende anche interessarsi alle ragioni che impediscono a certe imprese di acquisire dati posseduti da loro concorrenti: "Chi potrebbe impedire a determinate realtà di raccogliere gli stessi dati sui clienti o comprarli da uno specialista di analisi?", si è domandata Margrethe Vestager.
L'intervento dedicato alla prevenzione della concentrazione nel settore della raccolta e analisi di grandi quantità di dati arriva un mese dopo la adozione da parte dell'Europa di una serie di misure orientate a proteggere la vita e i dati privati dei consumatori all'interno dei 28 paesi membri dell'Unione Europea.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter