Lenovo, detentrice del brand, annunciato di voler dividere la propria offerta nei Moto Per la fascia alta e Vibe per quella entry.
Scompare dal mondo della telefonia mobile un marchio storico come quello di
Motorola.
Lenovo, che ne detiene in toto i diritti di proprietà, ha appena annunciato che i prodotti destinati alla fascia alta del mercato d'ora in avanti si chiameranno semplicemente
Moto e saranno affiancati dai
Vibe, gamma di fascia entry.
Il logo con la lettera M appuntita resterà l'ultima traccia legata alla storia, ma sarà affiancato al nome del costruttore cinese. Si chiude una storia iniziata oltre quarant'anni fa, quando un ingegnere di Motorola,
Martin Cooper, inventò il primo
telefono senza fili, commercializzato su larga scala a partire dal 1933 con il nome di
DynaTac 8000X. Si trattava di un modello di grandi dimensioni, rispetto a quello che sarebbe venuto dopo, ma divenne popolare anche grazie alla visibilità offerta dal cinema americano, come nel caso di "
Wall Street", film del 1987 di Oliver Stone.
Sarà poi la volta del primo
flip phone, il
MicroTac 9800X del 1989, capace di stare in un taschino e, in seguito, dello
StarTac, con chiusura a conchiglia e separazione fra cornetta e tastiera con il piccolo schermo inizialmente a diodi luminosi poi rimpiazzati da cristalli liquidi.
L'ultimo colpo d'ala di Motorola siede nel 2004, con il
Razr, un telefono molto curato nel design e ancora capace di vendere miei oltre 130 milioni di unità. Quest'ultimo brand è stato riutilizzato nel 2011 per lanciare una gamma di
smartphone Android nettamente più classica.
L'originalità che ne aveva sempre contraddistinto lo sviluppo si è progressivamente perduta il Motorola, negli ultimi anni, ha proposto telefoni molto più tradizionali, come i
Moto G e i
Moto X. Nel 2011 la società è stata divisa in due e la parte
Mobility è stata acquisita prima da
Google per 12,5 miliardi di dollari e poi
rivenduta, tre anni dopo, a Lenovo per meno di 3 miliardi di dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.