▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Anche per Fujitsu arriva lo spinoff delle attività PC

Da febbraio due entità separate per le attività PC e smartphone di Fujitsu

Trasformazione Digitale
Anche i produttori di PC del Giappone subiscono i riflessi del grave rallentamento del mercato PC mondiale. E così con un comunicato emesso da Tokyo sul finire dello scorso anno anche Fujitsu si è decisa per lo spinoff della attività collegate a PC e smartphone creando due aziende diverse per le due attività in questione. Si tratta al momento di due aziende sotto il completo controllo di Fujitsu. Per i PC il nome è Fujitsu Client Computing Limited, per i cellulari viene scelto il nome di Fujitsu Connected Technologies Limited. Lo spinoff è operativo dal prossimo febbraio.  
Per Fujitsu si rivela a sempre più difficile sopravvivere anche in una nicchia di un mercato che offre margini sempre più risicati. HP ha già reso operativa una scelta analoga con la creazione di HP Inc. Per citare le parole stesse di un comunicato della società giapponese, con la commoditizzazione di prodotti ubiquitari come PC e smartphone, è diventato sempre più difficile ottenere obiettivi di differenziazione , mentre si accentua la competizione da parte di fornitori emergenti.
 Nelle attese di Fujitsu le sue società indipendenti saranno più libere di perseguire i loro obiettivi di mercato e di sviluppo.Quello che è certo è che Fujitsu non è riuscita a rientrare nei primi cinque vendor globali né per i PC né per gli smartphone. Le attività di Fujitsu per i PC valgono circa 2,5 miliardi di dollari, quelle per i cellulari stanno attorno a 1,3 miliardi di dollariSecondo stime IDC il calo del mercato 2015 si colloca attorno al 10,3 percento.
Altre contrazioni sono attese per l’anno che si apre insieme a inevitabili consolidamenti tra vendor.
All’inizio del mese scorso Vaio Corp, già unità per i personal computer di Sony, si è dichiarata pronta a considerare una fusione con la divisioni PC di Fujitsu e di Toshiba.La divisone PC di Toshiba ha segnalato perdite operative per 346 milioni di dollari nei sei mesi conclusi a settembre 2015. Ma secondo alcuni analisti le tre unità PC giapponesi anche se riunite andranno a condividere le stesse debolezze a livello distributivo globale, mentre potrebbero richiedere ulteriori tagli a livello di personale. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter