▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Skill inadeguate per la digital transformation

Lo studio “Skills for Digital Transformation”, realizzato da SAP e Technical University di Monaco, evidenzia il gap nelle competenze digitali

Trasformazione Digitale
Secondo la ricerca “Skills for Digital Transformation” - realizzata da SAP in collaborazione con la Technical University di Monaco  il 27% delle aziende afferma di avere un piano per attuare le proprie strategie digitali, ma solo il 17% ritiene che i propri dipendenti abbiano adeguate competenze digitali  per guidare la nuova evoluzione del business. Un fenomeno che trova riscontro anche nell'engagement di applicazioni emergenti: il 73% degli intervistati considera infatti importante analytics e big data, ma solo il 39% dichiara di possedere le competenze necessarie in questi ambiti.

transformation.jpg
Lo studio mostra comunque che una profonda comprensione degli obiettivi di business tra le diverse divisioni e un uso della tecnologia esteso sono fattori chiave per consentire alle aziende di cavalcare con successo l’onda della trasformazione digitale. In aggiunta, tecnologia e strategie devono essere utilizzate sinergicamente per promuovere innovazione e crescita.

Gli intervistati ritengono, inoltre, che una conoscenza approfondita in settori quali la sicurezza digitale, la gestione del cambiamento e la gestione delle reti aziendali, sarà cruciale per una trasformazione digitale di successo. Più dell’80% dei CIO intervistati ha affermato che saper guidare il cambiamento rappresenta la seconda caratteristica più importante per avere successo nel nuovo scenario della digital transformation, subito dopo la sicurezza digitale.

“La digital transformation ha una ricaduta diretta sia sui risultati di business che sulle infrastrutture IT”, ha commentato il Presidente del Dipartimento di Informatica della Technical University di Monaco. “Questa analisi sottolinea la necessità di formare dipendenti e mananger in maniera trasversale e, al contempo, attirare nuovi talenti qualificati. Il nostro obiettivo è quello di mostrare alle organizzazioni l’importanza delle competenze digitali per colmare il gap e stimolare la formazione in questa direzione”.

Nello scenario della digital transformation, le aziende devono attuare strategie vincenti per cavalcare in modo efficace questo cambiamento, affermano infine gli autori del report: “Coltivare i propri talenti è fondamentale per un azienda per avere successo. Come dimostrato da questa ricerca, vi è una significativa carenza di competenze digitali e le organizzazioni sono chiamate a colmare questa lacuna”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter