▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo: fatturato di 12.2 miliardi di dollari, in crescita del + 16% anno su anno

Lenovo ha sostenuto costi di ristrutturazione di 599 milioni di dollari e altre spese una tantum di 324 milioni di dollari per liberarsi delle giacenze di smartphone nel secondo trimestre

Tecnologie
Lenovo ha annunciato i risultati del secondo trimestre fiscale, chiuso il 30 settembre.
Completata la ristrutturazione, la società ha registrato un fatturato di 12.2 miliardi di dollari, in crescita del + 16% anno su anno, e del +23% in valuta costante. Inoltre Lenovo ha raggiunto la quota di mercato record nei pc del 21,2% (dati IDC 3° trimestre).
Lenovo sta portando poi avanti il riallineamento del proprio business e secondo i propri piani riporterà una riduzione dei costi per 650 milioni di dollari nella seconda parte dell’anno – e per 1,35 miliardi di dollari su base annua.
I piani di riallineamento annunciati nel primo trimestre hanno riguardato in sintesi delle azioni di riduzione dei costi in tutti I business a livello mondiale, l'integrazione del business System x, l'organizzazione e il riallineamento dei brand di Motorola e del Mobile Business Group di Lenovo e la liquidazione delle giacenze di smartphone. Grazie a tutte queste azioni che sta portando avanti, Lenovo si aspetta di riportare significative riduzioni di costi, di circa 650 milioni di dollari nella seconda parte dell'anno, e di circa 1,35 miliardi su base annua.
Il profitto lordo della società è aumentato nel secondo trimestre fiscale del +8% per arrivare a 1,6 miliardi di dollari, mentre il margine lordo è rimasto costante, al 13%. Le riserve nette al 30 settembre erano di 140 millioni di dollari.
Lenovo è sempre al n.2 nel mercato pc in EMEA, con una quota che sfiora il 20% (19,9) in crescita del + 0,6% anno su anno. Nel mercato dei PC consumer, Lenovo è ancora la prima in Europa, da sette trimestri consecutivi, con una quota del 21,5%.
Nel settore mobile quindi Lenovo + Motorola, la crescita in unità è stata del +101,8% (e senza includere Motorola in entrambi i termini di comparazione, la crescita anno su anno è stata del +176,7%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter