▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ericsson e Cisco siglano un'importante partnership per le reti del futuro

La presenza mondiale nei rispettivi settori e le competenze nei servizi, consentirà di offrire valore differenziato a fornitori di servizi, aziende e a tutto l’ecosistema dell’Internet delle cose.

Tecnologie
Ericsson e Cisco hanno annunciato una partnership tecnologica e commerciale globale per creare le reti del futuro. L’alleanza su più fronti offrirà ai clienti il meglio di entrambe le aziende: funzionalità di routing, data center, networking, cloud, mobilità, gestione e controllo e servizi.
Insieme, le aziende prevedono di offrire valore per i propri clienti: 
  • fornendo ai provider di servizi un portfolio completo di servizi e prodotti, insieme ad un’innovazione congiunta che acceleri nuovi modelli di busines,
  • creando l’esperienza di impresa mobile del futuro attraverso un’architettura tecnologica altamente sicura sia per reti indoor che outdoor,
  • mettendo a fattor comune le economie di scala e le innovazioni di entrambe le aziende per accelerare le piattaforme e i servizi che servono a digitalizzare i Paesi e creare l’Internet delle cose.
In un mondo guidato da mobilità, cloud e digitalizzazione, le reti del futuro richiederanno nuovi principi di progettazione per garantire che siano agili, autonome e altamente sicure. Ericsson e Cisco hanno deciso di affrontare insieme questa sfida, offrendo il meglio della rispettive offerte su tutte le architetture di rete end-to-end includendo 5G, cloud, IP e l’Internet delle cose – dai dispositivi e sensori alle reti di accesso e core fino al cloud aziendale.
Le due aziende si cono anche accordate per discutere le norme FRAND e inserire un accordo di licenza per i loro rispettivi portafogli di brevetti, permettendo un’innovazione congiunta illimitata e fornendo certezze ai clienti di entrambe le organizzazioni. Come parte di questo accordo, Ericsson riceverà i diritti di licenza da Cisco.

ericsson-cisco-infografica-low.jpg
Ericsson e Cisco sono partner forti e complementari, con più di 56.000 brevetti in due, 11 miliardi di dollari investiti in ricerca e sviluppo, e più di 76,000 professionisti nell’area dei servizi che servono clienti in più di 180 Paesi. La partnership strategica giocherà un ruolo chiave per la crescita e per la generazione di valore nel prossimo decennio, con entrambe le aziende che beneficeranno di maggiori guadagni a partire dal 2016 e che si aspettano di aumentare i ricavi a 1 miliardo di dollari o più entro il 2018.
Ci si aspettano inoltre anche grandi e nuove opportunità, dal momento che l’alleanza permette a entrambe le aziende di guidare i propri sforzi e investimenti per fornire valore nei mercati in crescita. 
I team di entrambe le organizzazioni cominceranno anche a lavorare a un’iniziativa congiunta focalizzata sulla SDN e NFV e sulla gestione e controllo delle reti. Centerview Partners ha fornito consulenza sulla partnership strategica. 
           

“Sono entusiasta di lavorare con Cisco per continuare a dare forma alla Società Connessa. Innanzitutto, condividiamo la stessa visione sul ruolo strategico della rete al centro della trasformazione digitale di ogni azienda e settore. Inizialmente la partnership si concentrerà sui service provider, quindi sulle opportunità per il segmento enterprise e successivamente avrà l’obiettivo di accelerare l'adozione di servizi dell'Internet degli oggetti nei vari mercati. Per Ericsson questa partnership rafforza la strategia IP che abbiamo sviluppato nel corso degli ultimi anni ed è un passo in avanti decisivo nella nostra trasformazione” ha dichiarato Hans Vestberg, Presidente e Chief Executive Officer di Ericsson
Da parte sua, invece, Chuck Robbins, Amministratore Delegato di Cisco, ha dichiarato: “Con il ritmo con cui si sta muovendo il mercato, per avere successo le aziende devono essere in grado di costruire le partnership strategiche giuste per accelerare l'innovazione, la crescita e il valore per i clienti. L'annuncio di oggi unisce due aziende leader del settore, con animi visionari e culture complementari, da sempre impegnate nell’innovazione. Abbiamo lavorato con Ericsson nel corso dell'ultimo anno per sviluppare una strategia in grado di posizionarci ai vertici del mercato. La nostra partnership guiderà la crescita di entrambe le società, dando ai nostri clienti un valore irripetibile, e una altrettanto eccezionale spinta innovatrice per l’intero settore”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter