▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Reggio Emilia: nuovi incentivi per valorizzare marchi e brevetti

Obiettivo del bando è favorire la valorizzazione economica dei brevetti delle Pmi "favorendo lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della loro capacità competitiva".

Mercato e Lavoro
La Camera di Commercio di Reggio Emilia comunica che ha preso il via il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – UIBM, gestito da Invitalia, per valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata.
L’agevolazione, denominata BREVETTI+ 2, è destinata alle imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
- sono titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013
- hanno depositato una domanda di brevetto successivamente al 1° gennaio 2013
- sono in possesso di una opzione d’uso o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013
- sono spin-off accademici costituiti da meno di 12 mesi e titolari di un brevetto concesso successivamente al 1° gennaio 2012.
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro, che non può superare l’80% dei costi ammissibili, mentre per gli spin-off accademici l’agevolazione può arrivare al 100% dei costi ammissibili. Le domande possono essere presentate esclusivamente on line sulla piattaforma dedicata sul sito di Invitalia (www.invitalia.it), nella quale sono disponibili di documenti da compilare, e da trasmettere successivamente via pec al seguente indirizzo: brevettiplus@pec.invitalia.it.
Per ulteriori informazioni, le imprese possono rivolgersi all'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio (brevetti@re.camcom.it), che è il punto di contatto tra utenza ed Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico e ha lo scopo di sviluppare ed ampliare la rete di informazione brevettuale sul territorio e segnalare opportunità ed eventuali bandi di finanziamento nazionali ed internazionali che possano essere d'interesse per le imprese della nostra provincia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter