▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TIM e CLE: al via ciclo di tre seminari sul Cloud Computing

Tre giornate di incontri con le PMI delle province pugliesi dal titolo “Cloud semplice: come, quando e perché andare sul cloud”.

Cloud
Si terrà martedì 22 settembre a Bari, presso la sede di Confindustria, la prima delle tre giornate formative ‘Cloud semplice’ organizzate da TIM e CLE di Bari - realtà emergente a livello nazionale attiva nella realizzazione di prodotti e servizi specialistici in ambito IT - sul tema del Cloud Computing, in collaborazione con le associazioni territoriali di Confindustria e con il patrocinio di Confindustria Puglia.
All’incontro, in programma a partire dalle 13 e rivolto a imprenditori, manager e tecnici interessati a pratiche e tecnologie da adottare per gestire archiviazione, elaborazione e trasmissione dei dati attraverso la cosiddetta ‘nuvola’, interverranno il presidente di Confindustria Bari e BAT, Domenico De Bartolomeo, e il responsabile Business Sales Sud Private&Public di Telecom Italia, Antonio Palumbo.
Il mercato Cloud in Italia viene stimato in crescita del 25% nel 2015 ed è destinato a raggiungere un valore superiore a 1,5 miliardi di euro. Contribuiscono a questa stima soprattutto gli investimenti dedicati alla Cloud Enabling Infrastructure, ovvero quelli impiegati per aggiornare il patrimonio infrastrutturale e applicativo già esistente in azienda, che valgono in Italia 1,05 miliardi di euro, in crescita del 21%, e quelli dedicati al Public Cloud, stimabili in 460 milioni di euro, in crescita del 35% anno su anno (fonte: Osservatorio Cloud & ICT as a Service - School of Management del Politecnico di Milano).
TIM e CLE condurranno un seminario interattivo in cui le aziende potranno valutare i vantaggi ottenibili adottando una delle soluzioni ospitate nei data center di TIM e stimare in quali modalità e tempi esse potrebbero essere accompagnate da CLE in una graduale migrazione al cloud, ottenendo riduzioni di costi e i più elevati standard di sicurezza dei dati.
L’incontro sarà replicato a Foggia e Brindisi il 23 e il 24 settembre nelle sedi confindustriali territoriali.
La partecipazione agli eventi è gratuita: registrazione on line sul sito www.cloudsemplice.net.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter