▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smart Car, le best practice di Intel

Per ridurre i rischi di sicurezza legati al nuovo scenario della smart car Intel ha annunciato l'istituzione dell’Automotive Security Review Board

Trasformazione Digitale
Secondo Gartner entro il 2020 saranno su strada oltre 150 milioni di veicoli connessi a Internet e il 60-75% di questi saranno in grado di fruire, creare e condividere dati. Per contribuire a ridurre i rischi di sicurezza informatica legati a questo nuovo scenario Intel ha annunciato l'istituzione dell’Automotive Security Review Board (ASRB). Il comitato sarà formato dai maggiori esperti di sicurezza in tutto il mondo con particolari competenze nei sistemi di sicurezza informatica fisica. I ricercatori ASRB eseguiranno test di sicurezza e test con l’obiettivo di definire una serie di best practice e raccomandazioni per la progettazione di soluzioni e prodotti di sicurezza informatica che andranno a vantaggio dell’industria dell’auto e degli automobilisti.

Intel ha inoltre pubblicato un white paper che raccoglie le prime best practice di sicurezza informatica per il settore automobilistico, e si propone di continuare ad aggiornarlo in base a risultati dell’ASRB.  ll white paper intitolato “Automotive Security Best Practices: Recommendations for Security and Privacy in the Era of the Next-Generation Car,”  analizza i rischi che la prossima generazione di automobili connesse comporta e fornisce specifiche raccomandazioni di sicurezza per l'industria automobilistica.

La transizione verso un mondo più connesso è un cammino pieno di promesse, ma richiede che non si tralasci il tema della sicurezza informatica
. "Possiamo, e dobbiamo, essere all’erta contro gli attacchi informatici nelle automobili", ha dichiarato Chris Young, vice presidente senior e general manager di Intel Security. "Con l'aiuto dell’ASRB, Intel può fornire le giuste indicazioni e le linee guida per la sicurezza e fareintel-car-2.jpg in modo che la sicurezza informatica sia un elemento essenziale nella progettazione di ogni automobile connessa".

Tutti i dettagli relativi alla piattaforma di sviluppo Intel e alle aree di intervento delle audit di sicurezza saranno forniti il mese prossimo, durante la prima riunione dell’ASRB. I professionisti della sicurezza interessati che desiderano richiedere la partecipazione possono trovare ulteriori informazioni all’indirizzo www.intel.com/automotive/asrb.

I
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter