▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confturismo: il turismo traina la ripresa economica, bene anche grazie ad Expo

Cresce il PIL e si riduce la disoccupazione. EXPO porta la Lombardia in cima alle destinazioni preferite per l'autunno.

Mercato e Lavoro
Il valore dell'indice di propensione al viaggio si mantiene nel mese di agosto vicino al massimo storico. Si registra infatti una leggera flessione - da 66 a 65 punti su 100 tra la rilevazione di luglio a quella di agosto – riconducibile tuttavia a un mero effetto di stagionalità, ma che conferma l‘indice su valori molto elevati, ben 7 punti sopra il valore rilevato ad agosto 2014.
A dirlo è l'Osservatorio di Confturismo in collabotazione con l'Istituto Piepoli.
Da ottobre del 2014 ad oggi, l'indice ha recuperato ben 10 punti e rimane sui valori massimi. L'estate ha registrato ottimi numeri per quanto riguarda il settore turistico, ma il turismo si conferma anche una delle certezze della crescita italiana nei prossimi mesi.
Il settore rimane uno dei principali driver dell'economia nazionale, che ha registrato una crescita del prodotto interno lordo dello 0,7 per cento su base annua e ha visto ridurre in maniera importante il numero di disoccupati.
E' forte la correlazione tra la situazione economica delle famiglie e le loro scelte in materia di viaggi. Sette Italiani su dieci dichiarano che la loro situazione economica ha influenzato la loro propensione al viaggio.
L'economia sta dando segnali di ripresa e per tale ragione l'indice rimane intorno ai valori massimi. Un Italiano su tre è ottimista sull'uscita del Paese dalla recessione. Nel mese di agosto oltre il 60 per cento dei connazionali ha fatto una vacanza.
EXPO continua ad essere un fattore di spinta importante per il turismo italiano, così come per l'economia in generale: un italiano su due crede che l'evento sia in grado di portare "ottimismo" al Paese.Rimane stabile la quota dei connazionali che preferiscono trascorrere le vacanze in Italia: quasi otto su dieci continuano a preferire lo stivale come meta delle prossime vacanze.
A livello nazionale la meta preferita per i prossimi tre mesi è la Lombardia - effetto EXPO - che supera nelle preferenze Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, giunte al termine del picco stagionale di domanda.
La Spagna rimane in posizione di leadership a livello europeo, davanti a Francia e Regno Unito. Cresce la Germania, tradizionalmente forte in questo periodo. Il Nord Africa cresce nelle preferenze delle destinazioni fuori continente, mentre il Canada diventa la seconda meta preferita.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter