▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Office 365 meglio di Google Apps in Europa

Secondo un'analisi di Bitglass, Nell'area Emea prevale sensibilmente l'adozione dei servizi cloud targati Microsoft.

Cloud
Le imprese europee stanno più velocemente migrando le loro applicazioni di produttività verso il cloud rispetto a quelle americane. Secondo il rapporto Cloud Adoption, reso pubblico da Bitglass, le preferenze in area Emea vanno a Office 365 rispetto a Google Apps.
Lo studio si basa su un'analisi del traffico rilevato su circa 120.000 imprese nel mondo e mostra che, globalmente, il 48% del campione utilizza soluzioni di produttività in cloud, contro il 25% del 2014. La tendenza all'aumento riguarda qualunque tipo di dimensione aziendale, tant'è vero che la percentuale è passata dal 24 al 44% tra le realtà con meno di 500 dipendenti e dal 18 al 57% per quelle di taglia superiore.
Come già anticipato, nel 2015 Office 365 a prevalso, seppur di poco su Google Apps. Il tasso di penetrazione della suite Microsoft, infatti, è passato dal 7,7 al 25,2% mentre quello del principale concorrente è salito dal 16,3 al 22,8%. Secondo gli analisti, il motivo sta nel tasso di penetrazione di Microsoft nelle imprese di dimensione superiore, dove l'adozione del cloud produce numeri più significativi. La crescita, comunque, riguarda entrambi gli ambienti: nel 2015 il 21,9% delle aziende con oltre 500 dipendenti hanno scelto Google Apps (+133%), mentre il 34,4% ha adottato Office 365 (+285%).
Un altro punto a favore della casa di Redmond sta nel fatto che le evoluzioni stanno avvenendo in settori perlopiù fortemente controllati da normative, il che fa preferire la scelta di Office 365.
La curva di adozione delle soluzioni di collaborazione in cloud appare più forte nell'area Emea rispetto all'America del Nord. Il distacco tra Microsoft e Google appare qui assai più sensibile: 42 contro 17%. Le imprese europee, inoltre, mostrano una maggior propensione all'utilizzo di accessi controllati attraverso Single sign-on. su Office 365, per esempio, il tasso di adozione in area Emea è del 44%, contro il 22% del Nord America.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter