▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ibm, una piattaforma open cloud per l'IoT

Investimenti miliardari con l’obiettivo di mettere a punto un piattaforma per consentire a tutti di creare soluzioni in un ecosistema IoT

Trasformazione Digitale
Perseguire nuove aree di mercato. Gli imperativi strategici per Ibm sono analytics, cloud e mobile, dimensioni tecnologiche che sono a supporto dell’Internet of Things. In questo segmento di mercato, come rivela un recente studio realizzato da Strategy Analytics, Ibm sta effettuando ingenti investimenti. A testimonianza di questo suo impegno gli analisti sottolineano come nel marzo scorso sia stata messa a punto una divisione focalizzata sull’IoT che annovera a oggi 2 mila persone e un budget di 3 miliardi di dollari.

Strategy Analytics afferma che negli utlimi due anni gli investimenti Ibm che sono stati canalizzati nell’IoT, comprese partnership e acqusizioni, sorpassano i 10 miliardi di dollari. L’obiettivo è mettere a punto un piattaforma open cloud per consentire a tutti di creare soluzioni in un ecosistema IoT facendo leva su un’infrastruttura che possa tradursi in un vantaggio di servizio.

2015-28-08-strategy-analtyics-ibm-four-foundational-elements.jpg
Come ormai accade per tutte le aree applicative di nuova generazione, sviluppare una soluzione IoT presuppone l’integrazione di un insieme diversificato di tecnologie che difficilmente può essere realizzato in-house dalle singole aziende. Ecco, quindi, l’importanza di una piattaforma e il ruolo di Ibm nel creare l’amalgama infrastrutturale per l’IoT.

La relazione tra IoT e Analytics, in questo senso, è fondamentale, dice Andrew Brown, analista di Strategy Analytics, ed è uno dei punti di forza sul quale sta prendendo forma la proposizione d’offerta. Considerazioni che spingono Brown ad affermare che Ibm, grazie alle sue competenze diversificate - nell'ambito di semiconduttori, server hardware, database, analytics e servizi - è potenzialmente in grado di diventare uno dei fornitori di primaria importanza nell’ambito dell’IoT.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter