▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Come acquisire agilità con il cloud

La ricerca Oracle Cloud Agility evidenzia come le aziende non siano ancora del tutto consapevoli di quanto il cloud possa aiutare ad acquisire maggiore efficienza

Cloud
Cosa significa per un'azienda acquisire agilità? Per scoprire il significato della business agility nell'epoca del cloud Oracle ha realizzato una ricerca che ha coinvolto più di mille dipendenti di grandi aziende nella regione EMEA. Quello che emerge è che la maggioranza delle aziende ritiene di avere raggiunto un buon grado di agilità (62%) e disporre di una struttura in grado di adattarsi rapidamente per cogliere nuove opportunità o per offrire rapidamente nuovi prodotti e servizi. In realtà - spiegano gli autori della ricerca -  un'attenta lettura dei risultati dimostra che molte aziende non riescono a gestire in modo flessibile i carichi di lavoro o non sono in grado di sviluppare, testare e lanciare rapidamente nuove applicazioni.

Tra le aziende, inoltre, riferiscono gli atuori, c’è poca consapevolezza dell’utilità di tecnologie quali soluzioni Platform-as-a-Service (PaaS) per affrontare con successo queste sfide, tanto è vero che il 59% delle aziende EMEA non può o non sa se può trasferire carichi di lavoro fra cloud pubbliche, private o ibride, o migrare applicazioni on-premise in cloud. Inoltre, solo il 44% delle aziende è in grado di sviluppare, testare e implementare nuove applicazioni business da usare su device mobili in sei mesi di tempo e solo il 27% è in grado di farlo in un mese.

Solo il 34% degli interpellati afferma di comprendere completamente cosa siano le soluzioni PaaS, e il 20% ammette di non aver compreso affatto il concetto. Tra coloro che affermano di aver capito cosa sia il PaaS, solo il 28% ritiene che il vantaggio principale di queste soluzioni sia la riduzione dei tempi di sviluppo delle applicazioni.

"Sta emergendo una certa mancanza di consapevolezza su come poter diventare più agili. Molte aziende si considerano già agili, ma non hanno ancora realizzato quanto le soluzioni PaaS possano aiutarle a lanciare rapidamente nuovi servizi, afferma Tino Scholman, Vice-President, Oracle Cloud, EMEA. Con la nostra proposta PaaS vogliamo contribuire ad aumentare la consapevolezza delle opportunità a disposizione, spiegando alle imprese come con la giusta piattaforma cloud si possa reagire in modo quasi immediato  ai cambiamenti nel mercato e anticipare in modo significativo i concorrenti”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter