▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Conti HP. E’ ora di cambiare

Il calo dei risultati finanziari mette in luce la necessità assoluta dello splitting in due società separate pronto per il primo novembre

Cloud
Gli analisti finanziari hanno commentato i recenti risultati di HP come un’ennesima riprova che la prossima divisione in due società separate sia una vera necessità per ritornare a far crescere l’azienda. HP ha riportato un fatturato di 24,3 miliardi di dollari nel suo terzo trimestre fiscale con una caduta dell’9 percento rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
whitman-hp.jpg

Si tratta dell’ennesima caduta di fatturato negli ultimi 16 trimestri. Ancora una volta sotto accusa sono i personal computer alle prese con un costante calo di mercato che ha avuto un impatto importante su HP. La caduta è del 13 percento anno su anno a 7,5 miliardi di dollari. Mediocri prestazioni anche per le attività di printing con vendite in declino del 9 percento a 5,1 miliardi di dollari.
 In crescita invece il fatturato per gli apparati di data center (server, storage e networking): più 2 percento.

La diagnosi sembra chiara: in qualche maniera rimuovere le attività PC e printing per dedicarsi alla timida crescita delle attività enterprise.In realtà si tratta dell’ultimo report emesso da Hewlett-Packard prima della divisione in due attività aziendali separate prevista dal primo novembre. In quella data Hewlett-Packard si trasformerà in Hewlett Packard Enterprise, che fornirà le sue tecnologie IT alle aziende, e in HP Inc, per le attività PC e printing. Hewlett-Packard annuncerà il rapporto finale per le due aziende combinate a fine novembre, quando le due entità saranno già separate.
Lo sforzo perseguito da Meg Whitman, CEO di HP, è di facilitare alla sua azienda la navigazione nelle acque sempre più agitate del mondo IT. Anche nell’ultimo incontro con gli analisti finanziari la CEO di HP ha mostrato ottimismo per le prospettive di Hewlett Packard Enterprise mentre ha parlato di ambiente difficile e di mercato molto sfidante per le attività di printing e personal computing che costituiranno il nucleo della nuova HP Inc.
 La divisione è stata annunciata lo scorso anno, mentre già a partire dal primo agosto di quest’anno le attività operative e l’IT sono già organizzate per funzionare separatamente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter