▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom Italia: 1.700 esuberi dai call center e stop a 4.000 assunzioni

Telecom Italia ha presentato ai sindacati il piano per il ridimensionamento degli organici e per la riduzione del costo del lavoro.

Mercato e Lavoro
Telecom Italia ha informato le organizzazioni sindacali, nel corso di un incontro svoltosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, della necessità di avviare un confronto sul sovradimensionamento degli organici del Gruppo e sulla sostenibilità del costo del lavoro in alcune funzioni aziendali.
Telecom Italia nei mesi scorsi aveva ipotizzato un progetto che prevedeva fino a 4 mila nuove assunzioni di giovani nell’arco di quattro anni, grazie all’introduzione della “solidarietà espansiva”.
Tale strumento avrebbe permesso di salvaguardare l’attuale livello occupazionale e contemporaneamente assicurare un ricambio generazionale progressivo, in aziende come Telecom Italia che hanno una elevata età media del personale e la necessità di rinnovare il proprio patrimonio di competenze.
"La solidarietà espansiva, pur ipotizzata tra i campi di intervento della legge delega di riforma del mercato del lavoro, non è stata ancora inserita nei decreti attuativi del Jobs Act. La società, pur ribadendo l’intenzione di proseguire sulla strada di un progetto di inserimento dei giovani in azienda, ha di conseguenza deciso di rinviare ogni decisione in merito alle nuove assunzioni, in attesa dei prossimi passi del Governo sul tema" ha affermato in una nota l'azienda.
Oltre allo stop delle 4mila assunzioni di giovani, Telecom Italia ha annunciato ai sindacati anche un piano che prevede:
  • per il settore Caring Service, la confluenza in tempi brevi degli addetti del settore nella costituita società controllata Tim Caring, come già previsto dal piano aziendale del 2013. Inoltre sono state individuate eccedenze nella funzione Directory Assistance, per la quale ad agosto scadrà la solidarietà difensiva in corso

  • eccedenze sono state prevalentemente individuate per le aree di Staff  (nella accezione allargata del termine che comprende tutte le attività di supporto al business), e in maniera minore nelle attività di Cross Activity di Open Access e in alcuni ambiti della società Telecom Italia Information Technology.

In totale gli esuberi comunicati alle Organizzazioni Sindacali ammontano a circa 1.700 unità per tutto il Gruppo Telecom Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter