▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nel 2018 il 20% del mercato tablet sarà generato dalle imprese

Secondo una stima di Forrester, il numero di utenti dovrebbe passare dagli attuali 580 milioni a oltre 780 milioni fra tre anni.

Trasformazione Digitale
In questi ultimi tempi, le vendite di tablet hanno mostrato segni di frenata. Basti pensare ai 12,6 milioni di iPad venduti nell'ultimo trimestre da Apple, in calo del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Secondo le ultime stime fornite da Forrester, la tendenza perdurerà anche nei prossimi tempi, tant'è vero che il numero di unità vendute passerà dagli attuali 218 milioni a 250 milioni nel 2018. Diversi fattori spiegano questo andamento, in particolare un tasso di rinnovamento più lento rispetto ad altre tipologie di terminali o la mancanza di significative innovazioni fra le diverse generazioni di dispositivi.
Questo non impedirà, tuttavia, che il numero di utilizzatori, nello stesso lasso di tempo, possa crescere in modo anche significativo. L'analista infatti stima che il dato passerà da 580 milioni di utenti a fine 2015 a 782 milioni nel 2018.
Emblematico appare il fatto che la parte di tablet utilizzati in azienda passerà dal 6% del 2010 al 20% del 2018. Secondo Forrester, si tratterà sia di iPad che di modelli basati su Windows o Android e saranno principalmente acquistati e gestiti dalle imprese, che andranno a cambiare la logica della postazione di lavoro, fornendo ai dipendenti terminali mobili sia a titolo individuale sia in modalità condivisa.
Oltre il 50% dei professionisti (7000 information workers sono stati fatti interpellati) ha indicato di utilizzare già oggi un tablet per lavoro e il 55% di questi ha ammesso di portarsi il dispositivo personale in ufficio, soprattutto perché l'impresa di appartenenza non ha ancora provveduto a definire una policy in questo senso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter