▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Torna a crescere il mercato dei server in area Emea

Il comparto ha registrato un incremento di vendite del 3,5% in volume e del 6,5% in valore. In ripresa soprattutto il segmento dei sistemi non a base x86.

Cloud
Nonostante l'aumento di prezzi applicato dai principali costruttori di server per adattarsi alla debolezza dell'euro in rapporto al dollaro, il mercato in area Emea ha mostrato inattesi segni di ripresa.Secondo Idc, nel primo trimestre 2015 le vendite di server sono aumentate del 3,5% in volume e del 6,3% in valore (3 miliardi di dollari). La misurazione in euro porterebbe a valutare il progresso nella cifra d'affari su un valore addirittura del 29,2%.
Il dato positivo va attribuito, secondo Idc, alla dinamismo delle vendite in Europa Occidentale, con una crescita delle 9%. Le aree del Medio Oriente e Africa hanno seguito la stessa tendenza, mentre si registra una flessione del 14,9% in Europa Centrale e Orientale.
Uno dei fatti più rilevanti registrati nel primo trimestre 2015 e il recupero dei sistemi non basati su piattaforma x86. Dopo 15 trimestri consecutivi di flessione, questi prodotti hanno fatto segnare una ripresa del 2%. Probabilmente questo dato è stato ottenuto anche grazie a una forte pressione sui prezzi, visto che l'aumento in unità è stato addirittura del 102,4%. Il raddoppio, sempre secondo Idc, si deve essenzialmente all'arrivo dei server Arm di seconda generazione, anche se il loro peso totale è ancora limitato all'1%.
Un altro elemento significativo è rappresentato dall'aumento della 15,9% delle vendite di server basati su Linux. L'analista attribuisce il fenomeno all'interesse crescente generato dallo sviluppo di progetti legati al cloud, ai big data e all'high-performance computing.
Sul fronte dei costruttori, Hp resta il numero uno dei server in Emea con una quota di mercato delle 35,1% nel primo trimestre 2015. A seguire, troviamo Dell (17,2%) e Ibm (11,1%). Dietro le tre big, si stanno facendo spazio Lenovo (7,5%) e Cisco (6,9%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter