▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fortinet in Wi-Fi con Meru Networks

Acquisita Meru Networks, società californiana quotata al Nasdaq fondata nel 2002 con un fatturato di circa 90 milioni di dollari e 380 dipendenti

Trasformazione Digitale
La tecnologia wireless LAN? Fa gola a molti e molti desiderano averla in portafoglio. Dopo HP che ha acquisito Aruba questa volta scende in campo Fortinet, azienda che opera nel mercato della sicurezza con una posizione di rilievo nell'ambito di soluzioni di Unified Threat Management.  A essere acquisita da Fortinet è Meru Networks, società californiana quotata al Nasdaq,  fondata nel 2002, con un fatturato di circa 90 milioni di dollari e 380 dipendenti. Da un punto di vista della tecnologia nell'ultimo anno Meru ha compiuto dei passi importanti introducendo certificazione open-flow alla propria tecnologia, ovvero SDN associato al Wi-Fi, e servizi cloud.

meru.jpgFacile preda per Fortinet. Meru Networks da cinque anni a questa parte è stata sempre in perdita e nell'ultimo anno fiscale ha subito un calo di fatturato di oltre il 14% (vedi grafico finanziario). La capitalizzazione di mercato attuale è di 34 milioni di dollari, ovvero un terzo dei ricavi dell'ultimo anno fiscale. La cifra offerta da Fortinet per l'acquisto è di 44 milioni di dollari.

"L’operazione - affermano in Fortinet - consente di ampliare il portfolio di soluzioni dell’azienda e ne accresce le opportunità di proporre soluzioni di wireless security intelligenti e integrate in un settore come quello del wi-fi enterprise globale che vale 5 miliardi di euro".

L’acquisizione di Meru Networks si inserisce nella nostra vision globale che prevede la combinazione di una robusta sicurezza di rete con una connettività continua e in ogni luogo”, dichiara Ken Xie, fondatore, chairman e CEO di Fortinet. “Prevediamo che questo acceleri la nostra spinta innovativa grazie all’offerta di nuove soluzioni e servizi per aiutare le aziende di ogni dimensione a implementare, gestire e proteggere reti wireless nell’era mobile. Riteniamo che l’ampliamento della nostra piattaforma di sicurezza end-to-end incrementerà le nostre opportunità di crescita e offrirà benefici ai nostri clienti e partner a livello globale”.

Prevedo che l’unione tra Fortinet e Meru rafforzerà la nostra posizione nel mercato wireless enterprise, rispondendo all’esigenza dei CIO di garantire una connettività sicura e continua ai propri lavoratori mobile”, afferma Bami Bastani, presidente e CEO di Meru Networks. "L’esclusività della tecnologia di Meru e il suo posizionamento come unica soluzione wireless SDN certificata ONF offrirà una gamma più ampia di soluzioni per i team di vendita e i nostri partner di canale”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter