▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom Italia: a Forum PA 2015 presenta le soluzioni per digitalizzare la PA

I servizi proposti si avvalgono delle più avanzate tecnologie, come cloud e big data, e spaziano dalle piattaforme evolute per il monitoraggio e la sicurezza urbana alle applicazioni per l’autenticazione dell’identità, dalla fatturazione elettronica all’energy management, fino alla didattica digitale.

Tecnologie
Telecom Italia|TIM, main partner del Forum PA 2015, in programma dal 26 al 28 maggio a Roma, presenta nuove soluzioni di Information & Communication Technology in grado di  abilitare la digitalizzazione dei processi delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali e di favorire lo sviluppo di modelli di Smart City efficienti e sostenibili, sull’esempio realizzato per Expo 2015.
In particolare l’offerta di servizi, basata sulle più avanzate tecnologie, dal cloud ai big data, comprende le piattaforme sviluppate da Telecom Italia|TIM, in qualità di Official Global Partner, per la Centrale di Comando e Controllo di Expo 2015, oltre a soluzioni per l’ottimizzazione dei consumi energetici, la didattica digitale, la dematerializzazione e la fatturazione elettronica, l’autenticazione dell’identità attraverso tecnologie digitali, i sistemi  per l’archiviazione e la condivisione  della informazioni in ambito sanitario ed i  servizi per supportare aziende e istituzioni nei processi di cloud transformation.
Nell’area “Digital Life & Smart Working”, vengono presentate alcune soluzioni realizzate da Telecom Italia|TIM per la Smart City di Expo 2015. In particolare Logbook consente agli operatori di Expo dislocati sul sito espositivo di segnalare attraverso dispositivi mobili la presenza di situazioni che richiedono interventi sul territorio.
Nell’ambito dei progetti di Big Data Analysis viene proposto un nuovo modello di interpretazione dei dati, che utilizza un approccio predittivo e di deduzione di informazioni raccolte da una molteplicità di sorgenti (rete radiomobile, social network, social media, open data applicativi, open data pubblici, siti multimediali) in ambito territoriale. La soluzione presentata, integrata con un motore di Business Intelligence,  è una personalizzazione realizzata per le esigenze di Expo 2015  ed in particolare consente il monitoraggio degli spostamenti di masse nelle aree analizzate e la  verifica della “sentiment analysis” , configurandosi come uno strumento per offrire una ottimale esperienza di visita attraverso una efficiente organizzazione delle informazioni e degli interventi sul territorio.
Sarà inoltre presente Nuvola It Energreen, l'offerta di Telecom Italia|TIM per tutte le realtà pubbliche e private che devono affrontare il tema dell’efficienza, del risparmio energetico  e della sostenibilità ambientale.
La soluzione prevede tre livelli di intervento: infrastruttura di monitoraggio e alerting, per la raccolta dei dati ambientali e del consumo energetico degli impianti; servizi di Energy Management Remoto, per individuare le aree di inefficienza e controllare i costi associati alle forniture; audit sul campo, per definire la politica energetica e progettare azioni di miglioramento.
Presso l’area espositiva sarà inoltre visibile il KIT Scuola Digitale, una proposta completa, integrata e modulare in grado di supportare la scuola nel percorso di innovazione didattica e di efficientamento amministrativo. L’offerta KIT Scuola Digitale è comprensiva di: infrastruttura abilitante (Connettività Internet, Wifi & Security), servizi gestionali per la scuola (gestione amministrativa, Registro Elettronico), servizi di didattica digitale (applicativo integrato con store e-book scolastici) e device (tablet per User e schermi e Lavagna Interattiva Multimediale - LIM per la Classe).
Nell’area dedicata all’Identità Digitale sarà possibile conoscere la soluzione di autenticazione Trusted Identity che permette di veicolare l’identità dell’utente alle Pubbliche Amministrazioni, oltre che ai siti web di aziende private, in piena sicurezza, utilizzando un’app dedicata per smartphone e tablet per registrarsi e accedere in modo semplice e sicuro ai servizi online della PA, con la possibilità di firmare documenti digitali.
Nella sezione dedicata alla PA Digitale viene presentata Nuvola It Paperless Flow, la suite di servizi cloud per la dematerializzazione e la gestione dei documenti comprensiva della soluzione di fatturazione elettronica. Il servizio consente alle aziende e alle istituzioni di adeguarsi alla normativa che impone l’utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione e l’invio e la ricezione attraverso il Sistema di Interscambio (SDI), permettendo, inoltre, di utilizzare strumenti per l’efficientamento dei ciclo di lavorazione delle fatture come la conservazione digitale a norma e la firma digitale.
Per la Sanità Digitale Telecom Italia|TIM  presenta  soluzioni di Health Cloud ed in particolare una piattaforma per l'integrazione delle diverse aree informative delle Strutture Sanitarie che abilita l’interoperabilità, consentendo la condivisione dei documenti tra gli attori coinvolti, in conformità alle normative vigenti  e accrescendo l’efficienza nell’erogazione delle prestazioni.
Nell’area espositiva dedicata alla Cloud Transformation, Telecom Italia|TIM presenta una gamma di soluzioni che permettono alle aziende e alle P.A. di intraprendere un percorso di trasformazione delle infrastrutture IT con l’adozione graduale delle soluzioni cloud secondo un modello “ibrido”, nel rispetto degli investimenti precedentemente effettuati e delle competenze maturate. Tra le soluzioni proposte, Nuvola It Self Data Center che consente al Cliente di comporre  il  proprio data center virtuale fornendo la capacità elaborativa necessaria in modo veloce e flessibile e con elevati livelli di sicurezza e affidabilità.
Nell’ambito delle soluzioni per la  Data ProtectionNuvola IT Data Space è un nuovo servizio di Cloud Storage a consumo che consente di acquistare lo spazio necessario per archiviare e conservare i propri dati, variando dinamicamente la quantità di spazio e le modalità di gestione e in ottica di costi secondo l’effettivo utilizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter