▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Emc World, la visione open source di Emc a partire da Project CoprHD

Emc rilascia la versione open source di EMC ViPR Controller, il software defined controller e dà la possibilità di scaricare gratuitamente il software ScaleIO, in una versione senza limitazioni per ambienti non di produzione.

Cloud
Las Vegas - In questa edizione di Emc World, Emc sancisce definitivamente la propria scelta verso l’ open source, mondo in cui già si era affacciata, ma che da oggi diventa una filosofia da seguire, a cui aderire e che da ora in poi permeerà l’offerta aziendale, affiancandosi a quella commerciale.
Una visione aziendale che prende forma e si sostanzia a partire dal progetto CoprHD, (copperhead), una versione open source del controller ViPR destinata allo sviluppo open, e  dalla possibilità di scaricare gratuitamente il software ScaleIO, in una versione senza limitazioni per ambienti non di produzione.  
Project CoprHD è il  primo prodotto open source dell’azienda. “Il primo ma non ultimo – enfatizza Jeremy Burton, President, Products and Marketing, Emc. Non è un rischio ma un’opportunità ed è una direzione tecnologica innovativa da prendere”. Ed è lì che si sta orientando Emc che ha realizzato che l’open source, infatti, tende a  essere sempre più fondamentale per le aziende che vogliono conservare il controllo del proprio business e innovare in tempi rapidi, senza legarsi a specifiche piattaforme ed essendo libere di modificare il software secondo le proprie necessità, sfruttando i vantaggi dal lavoro della community degli sviluppatori. Ed ecco allora che Emc apre il codice di ViPR Controller e di tutte le sue funzionalità per il controllo e l'automazione dello storage alla community degli sviluppatori.

emc-vipr.jpgNello specifico, ViPR è il software defined storage controller annunciato da Emc nel 2013, elemento abilitante delle applicazioni per la Terza Piattaforma che richiedono architetture storage scale-out di nuova generazione integrate.
Project CoprHD
– che mette a disposizione gli stessi livelli di flessibilità, scelta, sicurezza e trasparenza di ViPR Controller, aggiungendovi la possibilità di creare nuovi servizi e nuove applicazioni - sarà disponibile su GitHub dal mese di giugno e sarà rilasciato con licenza Mozilla Public License 2.0 (MPL 2.0) permettendo a clienti, partner, sviluppatori e altri produttori storage estendere e contribuire al patrimonio di caratteristiche e funzionalità di Project CoprHD.
emccoperhd.jpg
In questa disegno che punta all’Open Source rientra anche il rilascio del software ScaleIO in versione gratuita, senza limitazioni per l'utilizzo non di produzione.
Con questa mossa Emc vuole mettere a disposizione una soluzione puramente software per trasformare lo storage server esistente in storage a blocchi condiviso al fine di aiutare le organizzazioni IT a fornire performance e capacità flessibili e scalabili on demand. Questa piattaforma storage convergente di tipo software-defined, indipendente dall'hardware sottostante, è stata progettata con caratteristiche di ridondanza di livello enterprise per supportare le applicazioni di nuova generazione che richiedono costi operativi inferiori e capacità di crescita su iper-scala.
Emc ha inoltre annunciato l'apertura della ScaleIO Product Community su Emc Community Network (ECN); si tratta di una piattaforma interattiva per lo scambio di informazioni, attraverso cui Emc consentirà a clienti, partner e sviluppatori di scaricare il software ScaleIO, gratuitamente, per uso non di produzione, senza limiti di tempo né di capacità. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter