▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dalla CdC di Milano un milione di euro per l’internazionalizzazione delle imprese milanesi

Il bando prevede due misure: la prima per un valore di 700mila euro; la seconda per 300mila euro.

Mercato e Lavoro
La Camera di commercio di Milano mette a disposizione delle imprese milanesi 1 milione di euro attraverso il “bando per l’internazionalizzazione delle MPMI milanesi”.
L’obiettivo del bando è favorire e sostenere, attraverso programmi personalizzati, i processi di internazionalizzazione delle Micro e Piccole e Medie imprese milanesi, grazie ad una serie di azioni che individuano strategie per i mercati esteri. Il sostegno prevede un contributo fisso a fondo perduto da utilizzare per un pacchetto di servizi erogati da Promos – Azienda speciale per l’internazionalizzazione della Camera di commercio di Milano – a fronte di una spesa minima a carico dell’impresa beneficiaria.
Il bando prevede due misure: Misura 1: 700mila euro; Misura 2: 300mila euro.
La Misura 1 riguarda Servizi Specialistici per l’Internazionalizzazione e offre alle MPMI Milanesi un supporto concreto e personalizzato per lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di internazionalizzazione, attraverso interventi articolati di affiancamento e consulenza in azienda orientati al risultato in termini di incremento delle vendite e del fatturato. L’intervento prevede anche l’inserimento in azienda di un “temporary export manager” (TEM), identificato da Promos, che coordinerà lo sviluppo delle varie azioni di cui si compone il percorso di internazionalizzazione. Il TEM potrà svolgere sia interventi di coaching in azienda finalizzati al trasferimento di competenze per la costruzione di un ufficio export, sia vere e proprie azioni di tipo commerciale sui mercati internazionali. Sarà inoltre coadiuvato dal network di uffici esteri e di consulenti Promos, presenti nei principali mercati esteri.
La Misura 2 propone Programmi di accompagnamento verso nuovi mercati Extra-UE (extra “Europa a 28”), in crescita o a grande potenzialità, attraverso percorsi settoriali articolati. L’obiettivo è di promuovere l’accesso a mercati internazionali extraeuropei, attraverso percorsi settoriali di accompagnamento in Brasile, Russia, India, Cina, Marocco, Turchia, U.S.A., Nigeria e Angola, Kenya, Iran, Panama e Cuba, EAU, Singapore, Thailandia, Vietnam, Azerbaijan delle MPMI milanesi che non hanno mai operato su quei mercati o vi hanno operato solo sporadicamente, con l’obiettivo di incrementare le vendite e il fatturato.
Le richieste di contributo potranno essere presentate, per la Misura 2,  dalle ore 10.00 del 16 aprile 2015, fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 gennaio 2016.
Per la Misura 1 dalle ore 10.00 del giorno 21 aprile 2015 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 28 gennaio 2016.
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica, accedendo al portale http://servizionline.mi.camcom.it/easybando/bando-internazionalizzazione/.
Per ogni misura prescelta dovrà essere presentata una singola e diversa domanda.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter