▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ibm investe nell’Internet of Things

Big Blue vuole proiettarsi nel mondo tecnologico in costruzione e crea la soluzione analitica IoT Cloud Open Platform, oltre a una business unit dedicata.

Cloud
Ibm ha deciso di giocare un ruolo di primo piano nel mondo dell’Internet of Things (IoT) e per questo ha annunciato di voler investire 3 miliardi di dollari nei prossimi 4 anni per costruire una business unit dedicata alla fornitura di sistemi e servizi IoT per le imprese. La supervisione di questa entità è stata affidata a Chris O’ Connor, che occupa la funzione di general manager. I mercati di riferimento saranno la logistica, le assicurazioni, i viaggi, il trasporto, i servizi pubblici e il commercio.
In parallelo, Big Blue ha annunciato la creazione di IoT Cloud Open Platform, per permettere alle imprese di progettare i propri sistemi orientati ai dati. È previsto che siano costruiti pacchetti specializzati per coprire campi particolari, come l’industria delle assicurazioni. Il big mondiale intende proporre una versione specializzata della piattaforma BlueMix, per consentire agli sviluppatori di creare versioni verticalizzate di soluzioni indirizzate all’analisi del flusso di dati provenienti da sensori e terminali IoT.
Ibm intende costruire una rete di partner impegnati a coprire le necessità specifiche collegate all’Internet delle Cose, in tutti gli ambiti, dall’hardware alla gestione dei dati. Sono stati già siglati alcuni accordi con At&T, Arm e Semtech. Un altro partner sarà Weather Company, che fornirà accesso a una grande quantità di dati derivati anche da altri sistemi, per le previsioni meteorologiche.
L'Internet delle Cose è l'ultimo terreno sondato da Ibm per donare nuovo slancio alle proprie attività, che sono state frenate, negli ultimi tempi, da vendite in regresso nel software tradizionale on-premise, ma anche dal punto di vista hardware. Non a caso, il mese scorso Big Blue annunciato la propria intenzione di investire 4 miliardi di dollari nel cloud, il mobile e le tecnologie analitiche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter