▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: da Comune e CdC un milione di euro per il credito alle Pmi

Previste quattro le agevolazioni per l’accesso al credito delle piccole e medie imprese.

Mercato e Lavoro
Sono circa una su due le imprese milanesi che hanno già attivato una linea di credito o acceso un mutuo. In calo invece le imprese milanesi, una su sei, che hanno chiesto un prestito o un finanziamento negli ultimi tre mesi, secondo i dati forniti dallo studio “Monitor imprese della provincia di Milano” condotto dalla Camera di Commercio di Milano con Ipsos nel gennaio 2015. Sono circa 288mila imprese dell’area metropolitana milanese a fine 2014, secondo i dati della Camera di Commercio.
A questa esigenza di credito risponde il bando “AgevolaCredito” realizzato da Comune e Camera di Commercio di Milano che mette a disposizione di micro, piccole e medie imprese di tutti i settori, con sede nel territorio comunale, un milione di euro per l’abbattimento dei tassi d’interesse su programmi di investimento.
Quattro le agevolazioni previste: 600.000 sono euro destinati all’erogazione di contributi in conto abbattimento tassi di interesse, acquisti di nuove tecnologie hardware e software, strumentazione tecnica, attivazione delle procedure per il commercio elettronico, ristrutturazione degli immobili e rinnovo impianti. 80 mila euro sono stati stanziati per le operazioni di patrimonializzazione aziendale, altri 200 mila euro per l’abbattimento del costo della garanzia per operazioni d’investimento o patrimonializzazione con onere da parte di Confidi oltre l’attuazione di servizi di accompagnamento e consulenza per il consolidamento economico finanziario dell’impresa.
Infine, 200 mila euro sono espressamente dedicati alle start up innovative per sostenerle nelle operazioni di liquidità aziendale.
Tutte le informazioni e le modalità per accedere ai contributi del bando “AgevolaCredito” sono disponibili e scaricabili dal sito del Comune di Milano nella sezione Bandi e gare e sul sito della Camera di Commercio di Milano www.mi.camcom.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter